Kennedy Perugia: addio agli ascensori

L’ultimo si fermerà il 29 febbraio. In attesa del nuovo impianto, che doveva essere pronto già a dicembre, le scale mobili

Condividi questo articolo su

L.P.

Una vera e propria corsa contro il tempo. E’ quella che ora dovrà fare l’amministrazione per non perdere i finanziamenti del ministero, oltre 600 mila euro, per i lavori che interessano il nuovo impianto di ascensori che collega via XIV settembre e la stazione ‘Pincetto’ del Minimetrò.

galleria Kennedy ascensoriLa vicenda I lavori sarebbero dovuti iniziare lo scorso agosto e terminare entro novembre 2015. Ma l’azienda che si è aggiudicata l’appalto, la CO.FA.M. SRL, vincendo l’asta con un ribasso del 27 per cento, ha creato non pochi rallentamenti. Prima un progetto, cui la Provincia non ha mai dato l’autorizzazione per mancanza di documentazione, poi una variante con un conseguente aumento del costo dello stesso. E ancora di nuovo documentazione incompleta sui tavoli dei tecnici della Provincia.

L’ultimo ascensore Alla fine il cantiere è partito ma a partire da lunedì 29 febbraio il vecchio ascensore, l’unico ancora in funzione, andrà definitivamente in pensione a «causa del termine improrogabile della vita tecnica dello stesso», come si legge in una nota del Comune. Così in attesa della conclusione dei lavori relativi al nuovo impianto, l’amministrazione ha predisposto degli itinerari alternativi. Bisognerà avere un po’ di pazienza, dunque, perché per i nuovi ascensori, il cui costo dovrebbe superare i 600 mila euro, non saranno pronti prima di qualche mese. Intanto l’assessore ai lavori pubblici Francesco Calabrese ha assicurato che il ministero ha concesso la proroga per i finanziamenti, i nuovi ascensori dovrebbero essere pronti prima dell’estate.

Lavori in corso galleria KennedyPercorsi alternativi Per raggiungere piazza della Rupe, dunque, i cittadini dovranno ora salire la scalinata predisposta a fianco del cantiere per raggiungere così le scale mobili e l’ascensore inclinato alla stazione del Minimetrò del Pincetto. Gli orari degli impianti sono stati estesi equiparandoli a quelli previsti per il funzionamento dell’ascensore alla Kennedy e quindi funzioneranno dalle 7 alle 21,20 dal lunedì al venerdi, il sabato fino a mezzanotte e mezza mentre la domenica fino alle 20,30. Dal 1 giugno all’ultimo sabato di ottobre resteranno invece aperti fino alle 2 di notte. Intanto, sabato mattina, era ancora impossibile accedere alle scalette laterale, proprio per via dei lavori in corso.

Mercato coperto Per i soggetti diversamente abili è invece stato predisposto un servizio navetta a pronto intervento che, da via IVX settembre porterà a piazza Matteotti e viceversa. Il servizio funziona a chiamata digitando il numero verde 800 912 254. Sempre dal 29 febbraio e fino al 5 marzo compreso, sarà anche chiuso l’accesso al parcheggio del Mercato coperto da via XIV settembre a causa dei lavori che insistono sulla zona. Per accedere al parcheggio bisognerà quindi passare dal centro storico, scendendo per via Alessi. Il varco Ztl di viale Indipendenza rimarrà aperto anche di mattina solo per i veicoli che accederanno al parcheggio transitando in via Baglioni.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli