Ternana, il raduno apre la nuova stagione

Domenico Toscano, staff e giocatori riuniti e pronti per il ritiro, al via martedì a Norcia

Condividi questo articolo su

di S.F.

Si riparte. In pochi, con certezze più che limitate e in notevole ritardo rispetto alle altre formazioni della serie B, ma la Ternana è di nuovo in moto: il raduno di domenica sera di staff tecnico e giocatori – diciotto i convocati – a disposizione di Domenico Toscano apre la stagione 2015-2016 delle ‘Fere’, in attesa delle prime sedute in programma martedì al ‘Citronella’ di Norcia. Ed è subito festa per il ‘Cannibale’, accolto da un nutrito gruppo di tifosi rossoverdi.

Lo staff 2015-2016: La Porta, Toscano, Napoli e Gerace

Lo staff 2015-2016: La Porta, Toscano, Napoli e Gerace

DOMENICO TOSCANO PRONTO A RIMETTERSI IN GIOCO – L’INTERVISTA

Tempi stretti E pochi sono anche i giorni che separeranno la Ternana dal debutto ufficiale in ‘Tim Cup’ – 9 agosto al ‘Liberati’ – dal momento dell’arrivo a Norcia. Appena diciannove, ben quattordici in meno (15 luglio – 17 agosto) rispetto alla passata stagione: una netta diminuzione dovuta allo start anticipato della competizione nazionale, in aggiunta poi alla decisione di via Aleardi di far slittare l’avvio della preparazione. Fatto sta che, dopo tanto tempo perso tra l’ufficializzazione  di Toscano e impasse sul mercato, Cozzella e il tecnico calabrese dovranno muoversi con celerità per rimettere in carreggiata, e di corsa, la rosa rossoverde.

I ROSSOVERDI SI RITROVANO – LE FOTO

Il folto gruppo ‘Under’ 20 che partirà per Norcia

Il folto gruppo ‘Under’ 20 che partirà per Norcia

TERNANA TRA MERCATO E ASPETTATIVE: LE INTERVISTE A COZZELLA E NAPOLI

Sorpresa generale Stop al blocco e subito a caccia di calciatori da incorporare. Vittorio Cozzella è all’opera per mettere a disposizione dell’allenatore di Reggio Calabria nuove pedine. Il ds delle ‘Fere’ commenta così la ricomposizione del tandem: «Emotivamente si è sempre coinvolti. Una sorpresa per tutti questo nuovo connubio con Toscano: siamo però facilitati perché ci conosciamo e abbiamo poco da dirci. La società ci ha dato mandato per agire e ci auguriamo di poter già acquistare qualcuno nei prossimi due giorni. Serve celerità – spiega in merito all’immobilismo  spezzato – e anche un po’ di fortuna nelle trattative: ci sono già delle operazioni a buon punto e speriamo di trovare i giusti giocatori – l’ex Bassano Virtus Furlan potrebbe essere il primo colpo -, che abbiano entusiamo. Per me – chiude Cozzella – è motivo di orgoglio essere ancora alla Ternana nonostante le voci, sono quasi trent’anni che sono qua. Sembra sempre la prima volta in queste occasioni».

Falletti e Avenatti: futuro lontano da Terni per la punta uruguaiana

Falletti e Avenatti: futuro lontano da Terni per il bomber uruguaiano

Piena fiducia Un dolce ritorno anche per Michele Napoli: «Sensazioni positive, è come se non fossimo mai andati via e contenti per l’affetto che la gente ci ha manifestato. Pronti e carichi per questa nuova avventura: vero che ci sono pochi giocatori, ma non è una cosa del tutto negativa. Questo permetterà al direttore Cozzella di operare nel migliore dei modi e integrare la rosa con gli elementi che ci servono. Siamo fiduciosi, lo conosciamo bene: è in grado di fare un buon lavoro. Ci sono tutti i presupposti – termina il vice del ‘Cannibale’ – per far bene e sono convinto che sarà così. Speriamo che sia una stagione di soddisfazioni per tutti».

Incertezza Ternana, Cagliari o Premier League? Felipe Avenatti si gode intanto il caloroso abbraccio ricevuto dai supporter: «Mi sento bene, con grande voglia di giocare dopo un mese e mezzo di vacanza. Non so se lo farò con la Ternana o meno: mi piacerebbe fare tutto il ritiro con questa squadra, ma il futuro non lo so». Per Avenatti l’avere a disposizione pochi giocatori non è un problema, specie ripensando all’estate 2014: «L’anno scorso iniziammo in 8-9 e andò tutto bene: quelli che ci sono devono solo lavorare e fare il meglio possibile»

TERNANA E UNA NUOVA STAGIONE AL VIA: LE INTERVISTE AD AVENATTI, MASI E CERAVOLO

I ‘vecchi‘ Ceravolo, Vitale, Meccariello e Masi. Il centrale ligure è tra il gruppo dei più esperti e con maggior militanza dei rossoverdi rimasti: «Siamo i più ‘anziani’, conosciamo bene la piazza e soprattutto mister Toscano: possiamo essere d’aiuto per tutti quelli che arriveranno. Sulla questione mercato ci penserà la società, mentre a livello personale posso dire che ho molta voglia di rimettermi in gioco e scendere in campo dopo l’infortunio dello scorso anno».

Alberto Pesca e Domenico Toscano

Alberto Pesca e Domenico Toscano

Il leader Con 87 presenze all’attivo è Fabio Ceravolo, dopo gli addii di Brignoli e Fazio, la ‘Fera’ leader in termini puramente numerici. Sarà lui a dover guidare con l’aiuto di Toscano e il suo staff i calciatori più giovani: «A livello personale mi auguro di ripetermi e di essere costante. Ora occorre allestire una squadra competitiva e con altri giocatori esperti, come la società ha sempre fatto raggiungendo poi sempre l’obiettivo. Siamo rimaneggiati ad oggi, ma non è la prima volta. Ritrovare Toscano è una nota più che positiva per me, fu lui a portarmi a Terni: le mie sensazioni sono buone, conosce già ambiente e calciatori ed è un buon passo. I giovani – chiude Ceravolo – già c’erano l’anno scorso a Norcia: sono il più ‘vecchio’  e spero di potergli dare una mano, ma soprattutto alla società». Lunedì visite mediche divise in due gruppi, poi via da Terni per spostarsi a Norcia.

Il festeggiamento Intanto i tifosi del club ‘Rocca rossoverde’ hanno ospitato nel weekend il gruppo ‘Belli Carichi’ di Modena: riuniti hanno festeggiato la salvezza ottenuta nello scorso campionato. I ventitré supporter emiliani hanno mangiato, effettuato visite e svolto una sessione di rafting accompagnati da una quarantina di tifosi ternani: per loro gite alla Cascata delle Marmore, lago di Piediluco e Narni.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli