Terni, Campitello: look nuovo per la piscina

Ristrutturata e ‘modernizzata’ una delle due ‘cupole’ comunali in gestione all’A.s.d. Azzurra I

Condividi questo articolo su

di S.F.

Una delle due ‘cupole’ storiche di Terni – in riferimento al nuoto – inizia una nuova vita. Ristrutturata e inaugurata nel pomeriggio di domenica la piscina comunale di Campitello, in gestione unica dal luglio 2015 all’A.s.d. Azzurra I di Carla Carnevali: completato il piano di adeguamento, ora sotto con la struttura di borgo Bovio.

GUARDA LA GALLERY

campitello-piscina-endas-012Il rinnovo L’inaugurazione è avvenuta alla presenza del presidente Endas (Ente nazionale democratico di azione sociale) nazionale Piero Benedetti, di quello provinciale Francesco Orsini, del delegato provinciale del Coni Umbria Stefano Lupi, del dirigente – in rappresentanza di palazzo Spada – del Comune Federico Nannurelli e degli ingegneri che hanno collaborato ala rifacimento: «Ecco la nuova piscina di Campitello, per noi è stato bello – ha spiegato la Carnevali – impegnarci in questa scommessa ed averla portata a compimento: abbiamo dato alla cittadinanza una struttura rinnovata, investendo senza alcun aggravio economico per il Comune di Terni». L’A.s.d. Azzurra I – Endas Terni – avrà in gestione le due piscine fino al 2025, pagando un canone annuale di 25 mila e 200 euro.

campitello-piscina-endas-016I lavori e il potenziamento Una piscina meno cupa dopo il restyling: «Un investimento – circa 300 mila euro, specifica – servito per il rifacimento del piano vasca, della vasca, del filtraggio e delle vasche di compenso. Nuova veste anche per gli spogliatoi e i blocchi. Come da normativa nulla è stato tolto dalle tasche dei cittadini e questo per noi è un vanto: la piscina resterà aperta per sette giorni su sette e c’è stato il potenziamento dell’attività con quattro fasce pomeridiane. C’è l’aumento – ha sottolineato – del numero di ore di apertura e quindi c’è maggior opportunità per il nuoto libero ed è stata formato un team di preagonistica. Ci sarà particolare attenzione per il mondo del fitness e per la ‘terza età’, con fisioterapia, idroterapia ed educazione posturale».

campitello-piscina-endas-009-spogliatoioNuoto in inglese «Stiamo lavorando in Clil (Content and language integrated learning), cioè lezioni di nuoto in lingua inglese. Sono state stipulate convenzioni – ha proseguito la presidente dell’associazione – con gli enti del territorio, i comuni limitrofi e con le associazioni di categoria a seconda delle richieste. Per quel che concerne la sicurezza ci siamo formati nell’uso del defibrillatore e dal mese di novembre ne avremo uno; siamo inoltre in prima linea per l’alternanza scuola-lavoro, l’anno scorso abbiamo avuto cinquanta ragazzi». Le opere hanno riguardato circa mille metri quadrati: 350 per il piano vasca, 250 per la vasca e 300 per gli spogliatoi.

La particolarità Carnevali ci tiene a evidenziare che «abbiamo permesso l’utilizzo della struttura per i battesimi con dei rituali particolari, di alcuni gruppi cristiani non cattolici e a ciò si aggiunge un piccolo bar aperto a lato della piscina». L’altra ‘cupola’ è quella di borgo Bovio. In questo caso i lavori prenderanno il via nel mese di giugno: «Le vasche di compenso sono già pronte, il rifacimento è già programmato», ha concluso la Carnevali.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli