Terni, ‘CultureHack’: studenti protagonisti

Maratona digitale, il 19 e 20 dicembre al Caos, tra le dieci azioni in programma per ‘Terni capitale della cultura’

Condividi questo articolo su

Circa 100 partecipanti, 3 sfide, 18 ore per elaborare una soluzione, 3 viaggi premio finali e una ‘Capitale italiana della cultura’. Il 19 e 20 dicembre, al Caos, si svolgerà il ‘CultureHack – Il primo hackathon delle scuole per la cultura’. Un’iniziativa presentata come una delle dieci azioni all’interno del cronoprogramma previsto per ‘Terni capitale della cultura’.

Terni 'CultureHack' (2)‘CultureHack’ è una «maratona digitale – spiega l’assessore alla cultura, Giorgio Armillei – che vedrà gli studenti impegnati nella risoluzione di sfide in ambito culturale. I ragazzi saranno divisi in gruppi e seguiti da tutor esperti in cultura e impresa che li aiuteranno a trovare soluzioni d’impresa a problemi di ordine culturale con l’utilizzo delle tecnologie digitali e del web e a comunicarle nel miglior modo possibile.

I partecipanti Lo strumento è rivolto agli studenti delle classi quarte e quinte superiori. Parteciperanno, infatti, 30 ragazzi del liceo classico-artistico, 20 del liceo scientifico ‘Donatelli’ e 13 del ‘Galilei’, 27 dell’istituto tecnico ‘Allievi-Sangallo’ e 8 del ‘Gandhi’ di Narni Scalo.

Le scuole I dirigenti scolastici hanno colto con «grande entusiasmo – sottolineano in coro – la proposta di partecipare a questo evento, perché iniziativa importante e opportunità valida per gli studenti e i loro insegnanti. È bello mettere alla prova i giovani rispetto a riflessioni personali, come cittadini, e rispetto a esperienze reali e capire quale contributo possono dare alla loro città. Una grande sfida».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli