Terni, ‘Micromondi’ riscopre la tradizione

Quest’anno il tema della rassegna dedicata al mondo dell’infanzia e dei ragazzi sarà ‘I giochi di ieri e di oggi’

Condividi questo articolo su

Sabato 24 settembre torna, per il sesto anno consecutivo, ‘Micromondi’, la rassegna multidisciplinare dedicata al mondo dell’infanzia e dei ragazzi, a cura del Comune di Terni, con la partecipazione attiva delle associazioni del territorio, della biblioteca comunale e da nuove realtà imprenditoriali che hanno il loro fulcro nell’attività creativa e didattica rivolta ai bambini. Il tema di questa sesta edizione saranno i giochi di ieri e di oggi. Scoperta, creatività, divertimento.

IL PROGRAMMA COMPLETO

‘Micromondi’ Piazza della Repubblica, piazza Europa, piazza Solferino e, al centro, la biblioteca comunale, dalle 16 alle 20 di sabato, spiegano gli organizzatori, «vivranno e sperimenteranno la creatività e il divertimento da condividere ispirandosi al ‘gioco’ inteso come riscoperta della tradizione, come spinta all’innovazione, come sguardo sul mondo attraverso la ricchezza delle culture, come pretesto per vivere gioiosamente la città».

Alla scoperta dei popoli Torna, in piazza Europa, ‘Pompieropoli’. I bambini, grazie all’associazione nazionale dei vigili del fuoco, diventano pompieri per un giorno. Sempre in piazza Europa, con ‘Giro giro tondo…tutto il mondo’ i bambini andranno ala scoperta dei popoli, luoghi, linguaggi e culture, attraverso il gioco. Potranno divertirsi con giochi tradizionali dal mondo e riscoprire i vecchi giochi popolari della nostra cultura.

‘Il sogno’ Alle 19, in piazza della Repubblica, uno spettacolo che incanterà il pubblico con la sua poesia e comicità. Un carretto d’altri tempi, uno strano attore, mimo, clown, mostrerà il mondo attraverso un viaggio dal sapore antico, confuso tra sogno e realtà, romanticismo e comicità. Con il naso all’insù si potranno ammirare anime volanti trasformarsi da piccole a grandi, poi giganti, fino a mille riflessi. Le bolle di sapone.

Concorso per le scuole Nella chiostrina della biblioteca comunale sarà allestita la mostra dei libri partecipanti alla prima edizione del concorso ‘Micro-libri’. Il concorso era rivolto alle scuole d’infanzia, primarie e secondarie, e ha permesso agli studenti di cimentarsi nella realizzazione di un libro illustrato per ragazzi. Le classi partecipanti hanno dovuto comporre una storia intorno all’argomento proposto, ovvero ‘Mangiami con gli occhi! Il cibo tra percezione e narrazione’. La proclamazione dei vincitori avverrò nel mese di ottobre, ma dato il successo dello scorso anno, il concorso verrà riproposto anche quest’anno, ovviamente con il tema: ‘I giochi di ieri e di oggi. Scoperta, creatività, divertimento’.

La formula L’assessore alla cultura del Comune di Terni, Giorgio Armillei, presente alla presentazione della rassegna ha ribadito un concetto già espresso più volte. Secondo l’assessore «c’è solo una formula valida per far sì che una rassegna o un festival funzionino, ovvero quella di essere fondati su tre elementi: la rigenerazione urbana, la rete e la collaborazione. Bene, credo che ‘Micromondi’ faccia parte di questo schema».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli