Acquasparta, trekking fotografico con ‘La festa del Rinascimento’

Proseguono fino al 26 giugno gli appuntamenti della 23esima edizione, tra incontri culturali, spettacoli di fuoco ed arte di strada

Condividi questo articolo su

Prosegue ad Acquasparta la 23esima edizione de ‘La festa del Rinascimento’ che animerà il borgo umbro fino al prossimo 26 giugno. Dopo la giornata lunedì 13 dove il protagonista è stato il tartufo, il prossimo appuntamento è per giovedì 16 a palazzo Cesi con l’incontro dal titolo ‘L’arte che descrive: dalle tabulae phytosophicae alla fotografia naturalistica’. Mentre venerdì 17 alle 22 l’attesa Giostra dei tamburi sonanti: una sfida tra i tamburini delle contrade del borgo – San Cristoforo, Porta Vecchia e Il Ghetto – arricchita dallo spettacolo degli sbandieratori di San Gemini.

La novità

Novità di questa edizione è il ‘Trekking fotografico’ in programma domenica 19 alle 9.00: un’escursione fotografica-naturalistica, accompagnata dallo zoologo e guida ambientale escursionistica Riccardo Mattea, che porterà sulla vetta dei monti Martani, alla ricerca delle specie di fauna e flora più rappresentative dell’Appenino centrale. Durante l’uscita, si percorreranno sentieri incontaminati, partendo dall’antica chiesa di Sant’Erasmo ed attraversando foreste di faggio e leccio, fino a raggiungere la vetta più alta della montagna di Cesi, il monte Torre maggiore.

Lo spettacolo

Protagonista del pomeriggio di domenica 19, alle 17.30, sarà invece Galileo Galilei, matematico, fisico e astronomo, che entrò a far parte dell’Accademia dei Lincei e che fu ospite di Federico Cesi ad Acquasparta. A chiudere il secondo fine settimana de ‘La festa del Rinascimento’, alle 22.00, lo spettacolo ‘Per Grazia ricevuta/Chiaroscuro’ della Compagnia Teatri 35. 


Acquasparta è pronta per ‘La festa del Rinascimento’

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli