Cinghiali abbattuti, ancora polemiche

La foto dei tre esemplari esposti come trofeo di caccia ha urtato la sensibilità di molti. Ora intervengono anche le associazioni animaliste, che contestano la scelta di ucciderli: «Bastava catturarli»

Condividi questo articolo su

Se pure era proprio necessario ucciderli, certo quella foto dei tre cinghiali riversi su un cassone ancora sanguinanti, esposti come trofei di caccia, non è piaciuta praticamente a nessuno, non solo agli animalisti. Ma c’è chi si spinge oltre e chiede spiegazioni anche sulla scelta radicale, visto che gli esemplari potevano essere catturati (certo, non così facilmente, questo va detto) e portati altrove.

Il caso

Cinghiali abbattuti, polemiche per le foto

Perché non sono state coinvolte le associazioni animaliste?

«Crediamo che l’abbattimento di cinghiali, come è accaduto all’aeroporto di Sant’Egidio, non costituisca la misura migliore da adottare. È vero che va considerato seriamente il pericolo sia in fase di decollo che di atterraggio ma non si può di certo affidare la soluzione del problema a gruppi dediti all’attività venatoria senza alcun coinvolgimento delle associazioni che si occupano nel territorio della tutela animale. Sarebbe bastato catturare gli esemplari e spostarli in altro ambito a loro più idoneo o in qualche struttura predisposta all’accoglienza».

L’aumento dei cinghiali colpa dell’uomo

«Va anche aggiunto – scrive la referente umbra dell’associazione italiana vegani – che non ci sarebbe stato alcun incremento di cinghiali se non fossero stati immessi, negli anni passati, esemplari, tra l’altro non auctoctoni, con lo specifico scopo della riproduzione e del soddisfacimento delle esigenze proprio di chi da uccisioni ne può ricavare profitto. L’abbattimento non risulta la via più efficace per il contenimento e il controllo delle varie specie. Di sicuro è la più facile e sbrigativa, ma non per questo la più credibile».

Casi non isolati

«C’è un cinghiale in giro per Spello»: video

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli