Amelia, la ‘Rotonda delle Nazioni’ intitolata a Don Pierino Gelmini

Nel giorno dell’anniversario della nascita – 20 gennaio 1925 – l’intitolazione al fondatore della Comunità Incontro Onlus

Condividi questo articolo su

Nel giorno dell’anniversario della nascita di Don Pierino Gelmini – 20 gennaio 1925 – il Comune di Amelia ha intitolato la ‘Rotonda delle Nazioni’ al fondatore della Comunità Incontro Onlus. «Quella di quest’anno, a 99 anni dalla nascita di Don Gelmini, è stata una commemorazione ancora più partecipata e carica di significato per la Comunità e per la città di Amelia a testimonianza dell’indelebile legame dell’opera di Don Pierino con il territorio. Per questo ulteriore riconoscimento alla memoria del fondatore, la Comunità Incontro ringrazia sentitamente l’amministrazione comunale di Amelia, il sindaco Laura Pernazza, le contrade e la cittadinanza».

L’intitolazione

All’evento, che si è svolto sabato pomeriggio, hanno preso parte numerosi cittadini e le autorità locali, tra questi il questore di Terni Bruno Failla, il viceprefetto di Terni Silvia Riccetti, il comandante dei carabinieri Antonio De Rosa, il comandante vigili del fuoco Terni Paolo Nicolucci, il tenente Maria Stella Ranaudo comandante del nucleo operativo della guardia di finanza di Terni, l’assessore regionale Enrico Melasecche Germini, il consigliere regionale Eleonora Pace, la vicepreside dell’istituto omnicomprensivo di Amelia Cinzia Bonomo, il vicepresidente del comitato della Croce rossa di Avigliano Umbro con una delegazione di volontari, la vicepresidente dell’ente Palio dei colombi Teresa Quadraccia. Presente anche il maestro Mogol, grande amico di don Pierino Gelmini che ha voluto ricordare il fondatore della Comunità Incontro. La Comunità ha preso parte con il presidente Giuseppe Lorefice, il direttivo al completo con il capo struttura Giampaolo Nicolasi insieme ad una delegazione dello staff multidisciplinare e dei ragazzi impegnati nel percorso terapeutico. Nel corso della cerimonia si è svolta una benedizione da parte di padre Sergio Prina Cerai mentre un intrattenimento è stato curato dagli sbandieratori e dai musici ‘Città di Amelia’. Per l’intitolazione è stata scelta la ‘Rotonda delle Nazioni’ poiché l’infrastruttura rappresenta lo snodo di collegamento tra la città di Amelia e la strada Ortana che conduce alla sede madre di Molino Silla.


LE FOTO

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli