Amelia, giù dal ponte: ricerche senza esito

«C’è un uomo in bilico sul parapetto»: poi è scomparso. Le attività dei vigili del fuoco riprenderanno venerdì mattina

Condividi questo articolo su

La segnalazione è scattata intorno alle 23.30 di mercoledì: «Abbiamo visto un uomo camminare sul muretto del ponte e poi è scomparso nel nulla». La zona è quella circostante la ‘Para’ di Amelia, nei pressi del ‘lago Vecchio’. L’allarme ha subito fatto pensare ad un possibile suicidio e le ricerche dei vigili del fuoco sono scattate immediatamente. A circa 12 ore dalla segnalazione, non risultano comunque denunce relative a persone scomparse.

Ricerche Al momento l’allarme non è stato seguito da alcun riscontro e la speranza, per una volta, è che non ce ne siano. In ogni caso le ricerche proseguono, con la Provincia di Terni che giovedì mattina ha disposto la chiusura temporanea della Statale 205 Amerina nell’area circostante la ‘Para’, per consentire agli uomini del 115 – scesi nel fiume con un gommone da rafting – di operare al meglio. La strada verrà riaperta non appena sarà terminata l’emergenza.ù

Aggiornamento ore 18 Senza esito le ricerche svolte per tutta la giornata di giovedì dal servizio sommozzatori del Corpo nazionale dei vigili del fuoco. Le attività riprenderanno venerdì mattina con l’ausilio di personale proveniente da Roma, dotato di attrezzatura subacquea.

I carabinieri «Dalla tarda serata di mercoledì i carabinieri della Compagnia di Amelia – si legge in una nota diffusa dal Comando provinciale di Terni dell’Arma – stanno svolgendo accurate ricerche per verificare se un uomo si sia gettato dal Ponte del Rio Grande. La segnalazione è pervenuta da una 26enne del posto che, transitando poco prima della mezzanotte di mercoledì con la sua autovettura lungo la Strada Amerina, notava un uomo in ginocchio sul parapetto del ponte. I carabinieri, immediatamente giunti sul posto, non trovavano più nessuno ma, non potendo escludere che l’ignoto soggetto avesse compiuto un tragico gesto, richiedevano il supporto dei vigili del fuoco con i quali iniziavano da subito le ricerche. Nella prima mattinata odierna (giovedì, ndR), con le prime luci sono intervenute anche le unità fluviali e successivamente i sommozzatori per scandagliare il sottostante specchio d’acqua, per l’effettuazione delle ricerche che sono tuttora in corso ed hanno, allo stato, dato esito negativo».

Il sindaco Giovedì mattina il primo cittadino di Amelia, Riccardo Maraga, ha diffuso sui social network una breve nota relativa all’accaduto: «Ieri sera(mercoledì, ndR) sul Ponte sul Rio Grande è stato avvistato un ragazzo sdraiato sul muro che al passaggio della vettura si sarebbe alzato in piedi. Sono subito intervenuti i carabinieri – scrive il sindaco – i quali, al loro arrivo, non hanno visto nessuno. Si è temuto, dunque, che il ragazzo si fosse buttato. Sono tempestivamente intervenuti i vigili del fuoco che si sono calati con la corda muniti di torce ma non hanno trovato nulla. Questa mattina sono intervenuti i ‘fluviali’ con i gommoni per ispezionare lo specchio d’acqua e poco fa (il post è delle ore 12.38, ndR) sul posto sono giunti i sommozzatori. Non è pervenuta alcuna denuncia di scomparsa personale. Allo stato, dunque, non si ha alcuna certezza che ci sia stato un effettivo suicidio e l’uomo potrebbe anche essersi allontanato dal posto senza gettarsi di sotto. Voglio ringraziare il comandante dei carabinieri di Amelia Michele Basilio per la prontezza dell’intervento e i vigili del fuoco per il tempestivo intervento. Speriamo che sia solo un falso allarme».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli