Ast nelle scuole per la sicurezza a 360°

I ‘safety leader’ di Acciai Speciali Terni hanno incontrato i ragazzi dei licei Donatelli e Galilei per parlare di sicurezza stradale

Condividi questo articolo su

Ogni giorno in Italia tre persone muoiono sul posto di lavoro e nove perdono la vita a causa di un incidente stradale. Nel 2018 precisamente hanno perso la vita per incidenti stradali 3.334 persone, oltre 9 al giorno. Le cause principali degli incidenti sono la velocità e la distrazione, mentre l’uso del cellulare alla guida, la mancata precedenza e il mancato utilizzo delle cinture posteriori sono tra i comportamenti scorretti più frequenti. All’origine della maggior parte di queste tragedie dunque c’è il comportamento umano: la disattenzione, la noncuranza, la fretta, il mancato rispetto delle regole. È la nostra cultura, intesa come il modo di fare le cose in un determinato contesto, ad essere sbagliata.

La cultura della sicurezza parte dalle scuole

Per cercare di cambiare questa realtà, ha preso il via a gennaio il progetto Safety Leadership@School, un’iniziativa con cui Acciai Speciali Terni vuole diffondere un nuovo tipo cultura della sicurezza sul territorio umbro, partendo proprio dalle scuole. Sul fronte aziendale dal 2017 Ast ha avviato un progetto di formazione in sinergia con la Fondazione LiHS – Leadership in Health and Safety, per promuovere la cultura della sicurezza in azienda, attraverso una serie di progetti di carattere fortemente pratico, centrati sul confronto, sull’interazione e sul coinvolgimento emotivo di ogni lavoratore, al di là del proprio ruolo e del livello di inquadramento aziendale. Ispirandosi a valori quali la centralità della vita umana, la tutela del benessere della persona, la passione per la ricerca e l’innovazione, la Fondazione si propone di diffondere un metodo innovativo, capace di incidere stabilmente nella cultura delle persone. Le strategie e gli strumenti utilizzati sono pensati per agire sul cuore e sulla mente delle persone, dando loro la motivazione e gli strumenti per diventare leader nella sicurezza, ogni giorno e in ogni ambito della propria vita.

Fra i giovani

Il 27 e 28 gennaio alcuni di questi ‘safety leader’ di Ast hanno incontrato gli studenti delle quinte classi dei licei ‘Donatelli’ e ‘Galilei’ di Terni per parlare di sicurezza stradale, un tema che riguarda direttamente gli adolescenti. I safety leader hanno avviatio un confronto, informando i ragazzi dei pericoli insiti nella guida e condividere le proprie storie, parlando anche in veste di genitori con figli della stessa età degli studenti. I giovani coinvolti, sono stati esortati ad agire consapevolmente, evitando di mettersi al volante dopo aver bevuto e chiedendo ai loro amici di fare lo stesso.

Il contest

È stato lanciato infine il contest #Safety4Future, l’iniziativa organizzata dalla Fondazione LiHS e dal movimento Italia Loves Sicurezza e promossa da Acciai Speciali Terni, rivolta ai ragazzi di età compresa tra gli 11 ed i 18 anni. Si tratta di un concorso dedicato alla ricerca di giovani che abbiano voglia di diffondere un messaggio sull’importanza della salute e della sicurezza propria ed altrui, raccontando la propria storia o la propria idea all’interno di un breve video (www.safety4future.org).

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli