Attigliano ricorda Luigino Cosimi

Cerimonia martedì per il finanziere scomparso a Palermo nel 1986. In campo la Guardia di finanza, il Comune e l’associazione ‘Le vittime del dovere in Italia’

Condividi questo articolo su

Si è tenuta martedì ad Attigliano (Terni) la cerimonia di intitolazione del Largo e della stele al finanziere Luigino Cosimi, ‘vittima del dovere e della criminalità’, organizzata dal comando provinciale della Guardia di finanza di Terni, dall’amministrazione comunale e dall’associazione nazionale onlus ‘Le vittime del dovere in Italia’.

Presenti

All’evento, presenziato dal comandante interregionale per l’Italia centrale, Generale di Corpo d’Armata Sebastiano Galdino, e dal Comandante regionale Umbria, Generale di Brigata Benedetto Lipari, sono intervenute le principali autorità civili, militari e religiose della Provincia di Terni, una rappresentanza di Baschi Verdi A.T.-P.I. e di Fiamme Gialle ternane in servizio ed in congedo, nonché i familiari del militare originario di Attigliano.

Il ricordo e il tributo

La cerimonia è stata preceduta dalla celebrazione eucaristica in ricordo dei defunti e dei caduti della Guardia di Finanza, con un commosso ricordo per l’ex comandante provinciale di Terni Massimiliano Giua – presenti i familiari -, scomparso un anno fa. Si è proceduto quindi alla svelatura della segnaletica di intitolazione del Largo Luigino Cosimi, della targa e della stele commemorative del finanziere, morto a Palermo il 15 gennaio 1986 a seguito delle gravi ferite riportate in un incidente stradale avvenuto il 9 di quell’anno, nel corso dell’inseguimento di un’auto sospetta. La suggestiva cerimonia si è conclusa con la deposizione della corona e con la solenne benedizione da parte del vescovo Giuseppe Piemontese e del cappellano militare don Aldo Nigro.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli