Avigliano, Croce Rossa compie 22 anni

Terni: giornata speciale e piena di iniziative quella di domenica 8 gennaio per i volontari del comitato aviglianese. Il presidente: «Sempre in prima linea»

Condividi questo articolo su

Domenica 8 gennaio la Croce Rossa Italiana di Avigliano Umbro festeggia i 22 anni di attività con una giornata ricca di eventi presso la sala operativa con l’associazione Filarmonica di Avigliano Umbro.

I riconoscimenti Al termine della funzione religiosa la consegna del premio alla solidarietà ‘Francesco Foschi’, promosso dall’associazione Drast in memoria del presidente prematuramente scomparso. Il riconoscimento andrà a Giuseppe Pignoli (responsabile della Croce Rossa Italiana, unità territoriale di Amatrice) e a Fabrizio Comodini (delegato regionale per le attività in emergenza della CRI dell’Umbria) come tangibile riconoscenza per I’impegno profuso nel soccorso alle popolazioni colpite dal sisma del Centro Italia. Saranno presenti i vertici della CRI, esponenti delle istituzioni, autorità civili e militari.

Realtà importante «Il comitato CRI di Avigliano Umbro – spiega il presidente Matteo Sciarrini – è ormai una realtà attiva e operativa su tutto il territorio. Nel 2016 sono stati effettuati circa 4.500 interventi e i nostri mezzi hanno percorso oltre 900 mila chilometri. Abbiamo in organico circa 150 volontari e un parco macchine di cinque ambulanze, due mezzi 4×4 per la Protezione civile, due autovetture per il trapianto organi ed una per i servizi sociali, due pulmini a 9 posti e un pullman da 30».

Il significato della giornata «Questa giornata – afferma Matteo Sciarrini – rappresenta l’occasione per tributare a tutti i volontari l’impegno e la dedizione messi in campo in questo ultimo anno. Tutto ciò ha creato le condizioni migliori per un ulteriore e significativo sviluppo del comitato, una qualificazione professionale e deontologica riconosciuta non solo all’interno della nostra associazione, ma anche dalla comunità esterna, istituzioni e privati. Nonostante l’impegno profuso per le zone terremotate, il comitato CRI di Avigliano Umbro è riuscito a garantire e incrementare tutti i servizi sia come pronto intervento, sia nell’assistenza alle famiglie bisognose e le persone più vulnerabili. Stiamo gestendo il centro accoglienza migranti ‘La Cristalla’ che ospita circa 18 richiedenti asilo politico, abbiamo aperto lo sportello per la consegna viveri e beni di prima necessità alle famiglie indigenti grazie alla raccolta di alimenti che effettuiamo periodicamente nei supermercati della zona. Abbiamo inoltre raccontato e fatto conoscere, anche solo in piccola parte, ciò che accade nello straordinario mondo della Croce Rossa. Merito di tutto questo va ad ogni singolo volontario e volontaria che hanno dimostrato la vitalità dell’associazione, pronti a soccorrere i più bisognosi come ad intervenire dove necessario, sempre al servizio delle fasce più vulnerabili. A tutti loro – conclude il presidente – va un sentito ringraziamento per quanto fatto e quanto faranno per noi».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli