Il bimbo di 4 anni morso da una vipera sta meglio: dimissioni a stretto giro

Buone notizie dall’ospedale pediatrico ‘Meyer’: il piccolo è uscito dalla rianimazione ed è tornato in reparto

Condividi questo articolo su

È stato trasferito all’ospedale pediatrico ‘Meyer’ di Firenze un bimbo di 4 anni che giovedì è stato morso al braccio destro da una vipera nella zona di Gualdo Cattaneo (Perugia). Il piccolo stava giocando con un pallone e per raggiungerlo, si è avvicinato all’erba: lì in mezzo c’era il rettile che è scattato e lo ha morso. Secondo quanto appreso, il piccolo è stato trasportato all’ospedale ‘San Giovanni Battista’ di Foligno nella serata di giovedì e lì è stato ricoverato in pediatria, dopo l’infusione del siero antivipera. Venerdì mattina la decisione dei sanitari è stata quella di trasferirlo nel nosocomio specializzato di Firenze anche a causa dell’estensione dell’edema dal braccio al torace.

La nota ufficiale della Usl2

A riepilogare la vicenda in una nota è l’azienda sanitaria Usl Umbria 2: «Un bambino di 4 anni di Gualdo Cattaneo è giunto, giovedì sera, in seguito al morso di una vipera al braccio destro, al pronto soccorso pediatrico dell’ospedale ‘San Giovanni Battista’ di Foligno. Preso in carico dai sanitari dell’unità operativa di pediatria, diretti dalla dottoressa Beatrice Messini, in costante contatto con il centro antiveleni di Pavia, il bimbo dopo esser stato sottoposto ai primi esami ematochimici e ad un doppler, è stato trattato, intorno alle 3 di notte, con siero antiofidico (o antivipera). La mattina successiva di venerdì – prosegue la Usl2 – a causa dell’estensione dell’edema all’arto superiore interessato dal morso della vipera, seppur in buone condizioni cliniche generali e con i parametri vitali nella norma, è stato trasferito con un’ambulanza, accompagnato da un pediatra e da un rianimatore del ‘San Giovanni Battista’, al polo specialistico dell’ospedale ‘Meyer’ di Firenze per la somministrazione di una seconda dose di siero». L’azienda sanitaria assicura che «seguiranno aggiornamenti».

Aggiornamento sabato sera

Nella prima serata di sabato sempre la Usl2 spiega che «il bambino è ricoverato al ‘Meyer’ e i sanitari, in contatto con i colleghi folignati, riferiscono che è vigile e reattivo con parametri vitali nella norma. Gli è stata somministrata una seconda dose di siero antivipera ieri (venerdì, ndR) pomeriggio».

Aggiornamento domenica 21 agosto, ore 12

I sanitari del Meyer di Firenze, in contatto con i pediatri del ‘San Giovanni Battista’ di Foligno, riferiscono che «la situazione è sotto controllo. Il piccolo è vigile e reattivo con parametri buoni. Sta finendo il periodo di osservazione dopo aver ricevuto la seconda dose di siero antivipera».

Aggiornamento lunedì 22 agosto, ore 10.30

Buone notizie dall’ospedale pediatrico ‘Meyer’ di Firenze ,comunicate al direttore della unità operativa di pediatria dell’ospedale ‘San Giovanni Battista’ di Foligno, dottoressa Beatrice Messini. Il bambino, concluso il periodo di osservazione presso il reparto di rianimazione dove era stato trasferito a titolo cautelativo per la seconda somministrazione del siero antivipera, è tornato in reparto e sta bene. Verrà dimesso nel giro di pochissimi giorni.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli