Bitcoin e blockchain, se ne parla a Perugia

Incontro giovevedì 1° febbraio presso l’aula magna del polo formativo di Confcommercio. In campo l’università di Perugia

Condividi questo articolo su

Un’analisi su ‘bitcoin’ e ‘blockchain’ per comprendere quale tecnologia ci sia dietro, come funzionano, quali le prospettive e l’evoluzione delle ‘cripto valute’ in termini economici per le imprese.

Appuntamento L’incontro – un workshop internazionale organizzato dai professori Stefano Bistarelli e Gianna Figà Talamanca dell’università di Perugia – è in programma per giovedì 1° febbraio dalle ore 9 presso l’aula magna del polo formativo di Confcommercio, in via Montecorneo 45 a Perugia. 

I temi I relatori, provenienti dal mondo sia accademico sia bancario italiano e internazionale, affronteranno i problemi e le sfide generati da queste nuove tecnologie secondo diverse prospettive, da quella computazionale a quella informatica, dalle implicazioni finanziarie a quelle economiche e giuridiche.

Tavola rotonda Dopo la sessione di discussione scientifica specialistica della mattina, l’evento proseguirà alle ore 17 con una tavola rotonda moderata da Pierangelo Soldavini di Nóva24 de Il Sole 24 Ore, aperta alle aziende del settore e al comparto produttivo interessato alle tecnologie del Distributed Ledger, oltre che a tutti quelli che desiderano capire meglio cos’è e come funziona la ‘blockchain’. L’iniziativa è realizzata da UniPg in collaborazione con CINI (Cyber security national Lab), Assintel Umbria – Associazione imprese ICT, Confcommercio Umbria e Business Campus, e con il sostegno di Fondazione Cassa Risparmio Perugia e Banca d’Italia.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli