Il CalendEsercito 2018: ‘Il lungo filo rosso’

Terni, presentato al Pmal (la ex fabbrica d’armi) il calendario che – come ogni anno – predispone l’esercito italiano

Condividi questo articolo su

​’CalendEsercito2018′, stavolta dedicato a dodici  percorsi tematici della storia d’Italia e della forza armata, è stato presentato al ‘Polo di mantenimento armi leggere’ (il Pmal, l’ex fabbrica d’armi) di Terni, con un evento introdotto dal colonnello Maurizio Napoletano, comandante del Comando militare esercito Umbria.

‘Il lungo filo rosso’ Le pagine del calendario è la descrizione, «raccontano la gioventù italiana, la bandiera, la sanità, le uniformi militari e tanti altri temi che hanno caratterizzato la storia del nostro Paese nell’epoca pre-unitaria, nella Prima Guerra Mondiale e sino ai giorni nostri. Diverse epoche e diversi eserciti che si confrontano in dodici itinerari, rendendo visibile la continuità di valori e ideali nella trasformazione della società italiana, illustrati attraverso immagini d’epoca, alcune di proprietà dell’Esercito Italiano e altre gentilmente concesse da collezionisti privati».

I temi Nelle sue prime pagine il “CalendEsercito2018” offre un primo scorcio di quella che fu la gioventù dei nostri nonni e bisnonni, con il loro entusiasmo, la loro voglia di cambiare e di credere sino in fondo agli ideali d’identità nazionale che hanno costituito le premesse fondanti dell’unificazione italiana. Il paginone centrale è dedicato alla bandiera, simbolo della nostra Patria e vessillo tricolore per il quale sono morti milioni di italiani, sin da quando, nel 1794, fece la sua prima apparizione come bandiera della Repubblica Cispadana. Nelle altre pagine del prodotto editoriale vengono trattati i temi delle donne, del cibo, degli animali, dell’uniforme militare e anche della sanità militare, illustrando quello che fu il lavoro frenetico di migliaia di medici militari che offrirono assistenza e cure ai militari feriti in combattimento per la difesa del proprio Paese.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli