Il Covid ferma il volley: «Non c’è più tempo». La Bartoccini è salva

La serie A ha preso posizione. Ora la federazione dovrà ratificare. Per i playoff della Sir si vedrà. Decisione analoga nel femminile: classifica congelata e nessuna retrocessione

Condividi questo articolo su

La decisione era nell’aria, ma vederla scritta nero su bianco fa comunque un certo effetto. Nella serata di lunedì è stato diramato un comunicato che, di fatto, mette fine alla stagione italiana del volley. Lo firma la Lega Pallavolo Serie A.

EMERGENZA CORONAVIRUS – LO SPECIALE UMBRIAON.IT

L’annuncio

«Il consiglio di amministrazione della Lega Pallavolo, acquisito il parere delle tre consulte, recepisce la volontà della sospensione definitiva dei campionati, espresso a larga maggioranza (11 su 13) dalla consulta di Superlega e all’unanimità dalle consulte di Serie A2 e A3 che hanno richiesto la sospensione definitiva delle tre serie». Ora la volontà espressa verrà comunicata alla Federazione, che ha la responsabilità dell’ordinamento dei campionati, attendendo le sue determinazioni.

Stipendi e ipotesi playoff

Ora sarà una commissione a curare la gestione quadro delle trattative economiche con atleti e staff, per il taglio degli stipendi, come già fatto nel calcio di serie A e serie B. Resta la possibilità, per la Superlega (dove milita la Sir) di riaprire il proprio campionato esclusivamente per giocare i play-off, qualora ci siano le condizioni e le opportune autorizzazioni del governo e delle autorità sanitarie. Ipotesi che però, negli ambienti della pallavolo perugina, viene giudicata assai remota.

Decisione analoga per le donne

Era stata aggiornata a lunedì anche l’assemblea della Lega Volley Femminile. E anche da lì la decisione è stata di fermarsi: regular season finita, con classifica alla 19^ giornata, con classifica valida per l’assegnazione dei posti nelle coppe europee. Congelate le retrocessioni. E questa, pur nella tristezza della situazione, è una bella notizia per la Bartoccini Perugia, che di fatto si salva e rimane in massima serie.

Angeloni e Cecchetto si allenano via social

 

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli