Caccia in Umbria, spostamenti fuori comune: novità

Covid – Via libera dal 22 al 28 febbraio: lo dispone la nuova ordinanza di Tesei. «Interesse pubblico in termini di controllo e abbattimento della fauna selvatica»

Condividi questo articolo su

Già in precedenza era stato stabilito che il trasferimento al di fuori del proprio comune per la caccia di selezione era possibile, seppur con gran parte dell’Umbria in ‘zona rossa rafforzata’. Ora c’è la ‘proroga’ della misura dal 22 al 28 febbraio come dispone la nuova ordinanza firmata dalla presidente della Regione Donatella Tesei. 

SPECIALE COVID – UMBRIAON

L’articolo 2 dell’ordinanza

«A decorrere dal 22 febbraio 2021 e fino al 28 febbraio 2021 – si legge nell’ordinanza – su tutto il territorio della Regione Umbria è consentito lo spostamento al di fuori del comune di residenza, domicilio o abitazione per l’esercizio della caccia di selezione di cui al regolamento regionale 27 luglio 1999, n. 23 nel distretto di iscrizione e nelle aziende faunistico venatorie e agrituristico venatorie autorizzate nel rispetto delle normative e disposizioni vigenti in materia venatoria, limitatamente ai soli residenti anagraficamente in Umbria ed esclusivamente all’interno dei confini amministrativi regionali. Non è consentito l’esercizio della caccia di selezione ai cacciatori ed ai soggetti abilitati ed autorizzati con residenza anagrafica fuori dai confini amministrativi della Regione Umbria. Gli spostamenti nonché l’esercizio della caccia di selezione dovranno avvenire nel rispetto delle misure di distanziamento sociale e con l’utilizzo dei previsti dispositivi individuali di protezione respiratoria di cui al Dpcm 14 gennaio 2021».

IL VIA LIBERA AD INIZIO GENNAIO

La motivazione

Viene specificato in tal senso – extra ordinanza – che la decisione arriva considerando «il ruolo di interesse pubblico che svolge l’attività venatoria in termini di controllo e abbattimento della fauna selvatica, nonché il fatto che la caccia di selezione si svolge in maniera individuale».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli