Crisi d’impresa, se ne parla a Perugia

Convegno organizzato dall’Oci in vista dell’introduzione del nuovo Codice in materia

Condividi questo articolo su

Sarà l’occasione per un confronto scientificato tra magistratura, mondo universitario e professionisti sul tema del Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza, la due giorni di convegno dal titolo ‘I soggetti e l’apertura delle procedure concorsuali’ in programma venerdì (14.30-19) e sabato (9.30-13) alla sala dei Notari di Perugia. Ad organizzarlo l’Oci, l’Osservatorio sulle crisi d’impresa, insieme al distretto territoriale della Scuola superiore di magistratura, al Centro studi giuridici e politici dell’assemblea legislativa dell’Umbria e al Centro studi Minciotti.

La prima parte

L’evento rappresenta una tappa nel conto alla rovescia verso il 15 agosto 2020, data di entrata in vigore della riforma introdotta con il decreto legislativo 12 del 14 gennaio 2019. Obiettivo dell’appuntamento nazionale Oci (associazione non riconosciuta di magistrati) è quello di analizzare, per ciascun soggetto e a partire dalla definizione data dal Codice della crisi, l’intero percorso che porta all’apertura delle procedure concorsuali. Durante la prima sessione di venerdì, dedicata al tema ‘Società di capitali, gruppi d’impresa e start up’, prenderanno la parola Paolo Bastia, ordinario di crisi e risanamento delle imprese presso l’Università degli Studi Alma Mater di Bologna, Lucia Calvosa, ordinaria di diritto commerciale nell’Università di Pisa, Giacomo D’Attorre, ordinario di diritto commerciale presso l’Universitas Mercatorum di Roma e Vincenzo Gunnella, presidente del Consiglio notarile di Firenze – Pistoia – Prato, consigliere nazionale del Notariato e presidente del cda di Notartel Spa. A coordinare l’evento Giuseppe Fichera, dell’ufficio del ruolo e del massimario della corte di Cassazione.

L’altra parte

La seconda sessione di sabato – incentrata sul tema ‘Imprenditore individuale, imprenditore agricolo, società di persone, società di professionisti, enti no profit, persone fisiche’ e coordinata da Umberto Rana, presidente della III sezione civile del tribunale di Perugia – vedrà tra i relatori Christian Cavazzoni, associato di economia aziendale presso l’Università degli Studi di Perugia, Aldo Laudonio, associato di diritto commerciale presso l’Università degli Studi Magna Grecia di Catanzaro, Franco Michelotti, dottore commercialista di Pistoia, Carlo Orlando, avvocato perugino e coordinatore della Commissione procedure concorsuali e crisi d’impresa del Consiglio nazionale forense.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli