Elezioni a Terni, M5S: «La squadra è pronta»

Il candidato a sindaco De Luca ha presentato la lista dei possibili consiglieri comunali: «Gli altri litigano, noi preparati a governare»

Condividi questo articolo su

«Mentre gli altri discutono e non riescono a mettersi d’accordo neanche durante la campagna elettorale, noi siamo già pronti con una lista affiatata e monolitica, ma anche eterogenea nelle competenze» : il candidato del Movimento Cinque Stelle, Thomas De Luca, ha lanciato così la sfida agli avversari alle prossime elezioni comunali di giugno presentando, lunedì mattina a palazzo Spada, i 32 candidati a consigliere comunale.

LA LISTA DEL MOVIMENTO CINQUE STELLE

I nomi Dai medici alla casalinga militante, dall’esperta di sostenibilità all’architetto, passando per sindacalisti, commercialisti, esperti di finanza e piccoli imprenditori, quella dei Cinque stelle – ha spiegato De Luca – è «una lista civica composta da persone selezionate per le proprie competenze e per il proprio amore per la città, quindi fatta di testa e cuore» . L’obiettivo è «ridare centralità al consiglio comunale trasformandolo in un piccolo parlamento in cui le commissioni saranno il fulcro e faranno da collante tra cittadini e istituzioni». Il tutto per dare vita «ad una nuova governance, un nuovo modello di gestione del territorio in grado di essere sintesi della città e aprire il Comune ai ternani, per crescere insieme» .

TUTTO SULLE AMMINISTRATIVE 2018

Nuova fase Cittadini, livello tecnico e livello politico i tre punti fondamentali, sempre secondo De Luca, su cui si fonderà questa governance. «E’ necessario aprire il Comune non solo alle competenze esterne ma anche a quelle interne ad amministrative, convogliando tutte le maggiori capacità spesso marginalizzate». Dall’economia all’ambiente, dalla sanità a cultura e marketing territoriale, passando per l’anticorruzione, sono invece gli altri sei pilastri sulla base dei quali in caso di elezioni De Luca rimodulerà le commissioni consiliari, rese «più piccole e più snelle», per le quali sono già stati individuati i possibili componenti.

Attacco agli avversari Quanto alla lista dei papabili assessori, «la presenteremo già prima del voto,noi l’11 giugno saremo già pronti per governare e dare risposte» ha detto ancora De Luca. «Noi non dobbiamo tenere insieme i cocci – è stato il riferimento al Pd e non solo -, immaginiamoci cosa potrebbe accadere dopo il 25 giugno a chi già in campagna elettorale discute. Terni – ha concluso – non può permettersi mesi e anni interi di guerre fratricide per la spartizione di poltrone».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli