Elezioni, Forza Italia: grandi manovre

Si respirano tensioni all’interno del partito di Berlusconi sulla scia degli eventi nazionali

Condividi questo articolo su

di Rosaria Parrilla

C’è fermento nei partiti umbri. Il motivo è presto detto: scegliere i 20 nomi, che comporranno le liste per l’appuntamento elettorale del 31 maggio. In ballo c’è una poltrona da consigliere regionale. Il movimento si registra non solo nel centrosinistra, ma anche nella coalizione di centrodestra che sostiene il candidato alla presidenza della Regione Umbria, il sindaco Claudio Ricci. Il caso più emblematico, sulla scia degli eventi nazionali, è Forza Italia, dove ancora non si riesce a trovare la quadra.

Riconferme tra balletti Tra i forzisti la riconferma per la rincorsa è sui consiglieri regionali uscenti Raffaele Nevi e Maria Rosi. Riconfermata quest’ultima nonostante il suo balletto tra FI e Nuovo centrodestra. Quando il delfino di Silvio Berlusconi, l’attuale ministro Alfano è uscito dal partito insieme ai suoi fedelissimi per fondare il Nuovo centrodestra, la consigliera passò al nuovo partito, per poi ritornare dopo poco tempo sui suoi passi e ricongiungersi a Forza Italia. Tra i sicuri si può annoverare anche Renzo Baldoni, in un certo senso una riconferma anche questa: è un ex consigliere comunale di Perugia. Ma la partita vera e propria si sta giocando in queste ore con i fittiani che vogliono di nuovo nella mischia Rocco Valentino. Il consigliere uscente vicino all’onorevole Pietro Laffranco. Svelato il motivo della candidatura alla presidenza della Regione buttata lì da Laffranco. In pista però vogliono esserci anche i consiglieri comunali Massimo Perari e Armando Fronduti. E anche qui ne vedremo delle belle nelle prossime ore.

New entry forziste Quasi certi anche alcuni ex sindaci. Si parla di Antonio Ruggiano di Todi e Roberto Morroni di Gualdo Tadino. Aldo Tracchegiani altro volto noto per i suoi continui balletti tra un partito e un altro ritorna in pista dopo un po’ di assenza. Tra i palpabili anche Francesco Ferranti di Terni.

Fratelli d’Italia – Alleanza nazionale Nel partito di Giorgia Meloni invece il quadro è un po’ più chiaro. In corsa ci sono Marco Squarta, coordinatore provinciale di Fratelli d’Italia di Perugia, e Claudio Ranchicchio, consigliere comunale di Todi. Mentre i consiglieri regionali uscenti della ‘vecchia guardia’ Franco Zaffini e Alfredo De Sio non sono stati riconfermati, ad eccezione di Andrea Lignani Marchesani. Tra i nuovi volti in gara ci sono Sara Rinaldini di Gubbio, Andrea Sacripanti di Orvieto, Paolo Alunni Pistoli di Terni ed Eleonora Pace, segretario provinciale di Fd’I-An di Terni. Questi i volti vip. Poi per raggiungere il numero 20 spazio a personaggi della cosiddetta società civile.

Twitter @Ros812007

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli