Fabio è morto: il corpo rinvenuto a Deruta

Il cadavere del tifoso del Perugia trovato in un terreno lungo la E45. Il cordoglio della società. La Nord annulla la ‘cicciata’. L’idea di un minuto di raccoglimento.

Condividi questo articolo su

Finisce male, purtroppo, la storia di Fabio Ercolanoni, il tifoso del Perugia scomparso da giorni per cui si era mobilitato il web. Il suo corpo, in stato di decomposizione, è stato trovato in un campo all’altezza dell’uscita di Deruta Nord.

foto da Facebook

A breve l’autopsia La conferma dell’identità arriva dai Carabinieri del Comando Provinciale di Perugia: il cadavere rinvenuto è quello di Fabio Ercolanoni. «Nevry», come lo chiamano gli amici, non c’è più. Proprio i militari dell’arma, della compagnia di Deruta, sono giunti sul posto allertati da un passante che abita nelle vicinanze: è stato lui a rinvenire il corpo. A breve l’esame del medico legale sul corpo, ma stando alle prime indiscrezioni tutto lascerebbe propendere per una morte naturale.

Chi l’ha visto? Del caso si era occupata anche la trasmissione ‘Chi l’ha visto?’, con appelli in diretta e una scheda sul sito. Aveva destato molte polemiche la prospettata interruzione delle ricerche di Fabio, dopo appena 12 giorni dalla notizia della scomparsa. Per sensibilizzare l’opinione pubblica e coinvolgere persone nelle ricerche, per domenica era in corso l’organizzazione di una fiaccolata, con partenza da Pontenuovo e arrivo proprio a Deruta.

Perugia Salernitana Fabio Ercolanoni

Lo striscione al Curi

Striscioni e appelli Il passaparola dei tifosi aveva coinvolto anche le tifoserie di altre città: oltre che al ‘Curi’, erano stati esposti striscioni per Fabio Ercolanoni anche in altri stadi d’Italia. E anche il Perugia Calcio aveva partecipato alla campagna di sensibilizzazione, con un comunicato sul sito internet ufficiale e con appelli lanciati dallo speaker durante l’ultima gara casalinga, contro la Salernitana.

Il cordoglio Sconforto fra i tifosi, sia quelli che lo conoscevano direttamente, sia quelli che si erano appassionati alla sua storia dopo la sua scomparsa. Tanti i messaggi di cordoglio, raccolti nel gruppo Facebook ‘Troviamo Fabio Ercolanoni’, che poco dopo le 20.30 ha ufficializzato la notizia: «Il dolore che ci attanaglia è immenso, perdere un amico fraterno non è facile. Ringraziamo tutti coloro i quali ci hanno dato una mano in questi giorni nelle ricerche e nel tenere alta l’attenzione sulla sua scomparsa! Riposa in pace Nevry. Ti vogliamo bene e sempre te ne vorremo. Sicuri che non ce ne sia bisogno, vi chiediamo di non porci domande sulle dinamiche del ritrovamento, nel rispetto di Fabio e di coloro che gli vogliono bene! Grazie!». Messaggio simile nel gruppo L’artiglio del Grifo: «Cari #biancorossifans e #biancorossefans, stasera vi vogliamo fare un triste annuncio: l’ultras degli ingrifati, che è scomparso dall’11 maggio, ci ha lasciati. Non esistono parole per poter colmare un dolore e un vuoto così grande, ci dispiace tanto e vi stiamo vicini. Le più sentite condoglianze alla sua famiglia e a tutti suoi amici. R.I.P. Fabio, continua a sostenerci. Ciao Vevry».

La proposta: un minuto di raccoglimento al Curi Alcuni tifosi, nel condividere la notizia su Facebook, hanno proposto di ricordare Fabio con un minuto di silenzio martedì sera al ‘Curi’, in occasione della partita di ritorno della semifinale playoff contro il Benevento. Sarà una decisione che dovrà essere avallata dalla Lega di Serie B, ma siamo certi che anche la società biancorossa si unirà alla richiesta dei tifosi. Intanto è arrivato il comunicato di cordoglio: «L’Ac Perugia Calcio si stringe attorno alla famiglia Ercolanoni per la tragica e prematura scomparsa all’età di 54 anni di Fabio».

Il messaggio di Santopadre Dopo le condoglianze ufficiali della società, sono arrivate anche quelle personali del presidente Santopadre: «Nella diffidenza iniziale sei stato tu uno dei pochi a sostenermi sempre. Non dimenticherò mai i tuoi abbracci affettuosi e pieni di sostegno. Mi dicevi fin da quando eravamo in C2 “Massimilia’ io lo so che ci porterai in Serie A”. Nella grande tristezza di averti perso, spero di accontentare il tuo grandissimo desiderio. Non ti scorderò mai. Ti voglio bene Fabio. Ti prometto che lotteremo anche per te».

La Nord: annullata la grigliata Nella serata di venerdì era prevista una grigliata sotto la Curva Nord per raccogliere fondi da destinare all’organizzazione della coreografia per Perugia-Benevento, semifinale di ritorno dei playoff. Ma l’evento è stato annullato: «I gruppi della Nord comunicano a tutta la tifoseria che, a causa della scomparsa di Fabio Ercolanoni, la ‘cicciata’ sotto la Nord è stata rimandata a data da destinarsi. Fabietto vive nel cuore della Nord».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli