Fiume Paglia ‘a rischio’: avviati gli interventi

I lavori riguardano i territori di Allerona e Castel Viscardo e sono stati finanziati dalla Regione per 1 milione e 300 mila euro

Condividi questo articolo su

Sono iniziati lo scorso 4 febbraio i lavori per la mitigazione del rischio idraulico nei territori di Castel Viscardo e Allerona. Gli interventi, finanziati dalla Regione per un totale di 1 milione e 300 mila euro, rientrano nel piano relativo al fiume Paglia – elaborato in seguito agli eventi alluvionali del 2012 – e sono appaltati dal consorzio per la bonifica della Val di Chiana Romana e Val di Paglia.

L’incontro Sul punto lo scorso 11 marzo si è tenuto un incontro con i cittadini dei comuni interessati, a cui hanno preso parte i sindaci Daniele Longaroni (Castel Viscardo) e Sauro Basili (Allerona), il presidente del consorzio Mario Mori e i tecnici Rutilio Morandi e Fabrizio Sugaroni. Gli interventi consistono essenzialmente nell’adeguamento dell’arginatura esistente lungo la strada provinciale 48 e nel suo completamento fino al ponte sul fiume Paglia.

Obiettivi Nella riunione è stato sottolineato che l’obiettivo prioritario degli interventi è quello di mitigare il rischio idraulico con riferimento alla piena con tempo di ritorno 200 anni e quindi tutelare l’incolumità delle persone e salvaguardare gli insediamenti degli abitati di Pianlungo e Allerona Scalo. Nella stessa assemblea è emersa la necessità di progettare opere sistematorie e di regimazione anche sugli affluenti Rivarcale, Romealla, per raggiungere un maggior grado di sicurezza, ritenendo opportuno inserire tale previsione progettuale nell’ambito del ‘contratto di fiume’.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli