Football, sogno realizzato per i Grifoni

La formazione di Caligiana accede alla post-season con il successo (39-12) sui Crabs Pescara: «Una grande soddisfazione»

Condividi questo articolo su

di S.F.

Non solo Steelers. Ai playoff del campionato di football americano a 9 l’Umbria sarà rappresentata anche dai Grifoni Perugia: il team biancorosso, partito tra incertezze e difficoltà, ha battuto domenica i Crabs Pescara per 39-12, ottenendo così la qualificazione alla post-season. Il 17 maggio Freddini e compagni disputeranno l’ultimo match della division C, in casa contro i Gladiatori Roma. Poi l’avventura proseguirà nella fase a eliminazione diretta.

Rimonta biancorossa Gli abruzzesi vanno subito sllo 0-6 nel primo quarto, poi è monologo Grifoni: la rimonta prende forma con i touchdowns di Freddini – extrapoint Bottaccioli – e Turcano, che consente ai padroni di casa di chiudere sul 13-6. Nella seconda frazione i biancorossi prendono il largo: Bernardi e Bottaccioli ‘bucano’ nuovamente la difesa dei Crabs e al riposo la squadra di Caligiana conduce 27-6.

Negli ultimi due quarti i Grifoni arrivano nella end zone abruzzese in altre due circostanze con Ponsini e Freddini, Bottaccioli – un errore e una trasformazione – realizza un altro extrapoint e chiude lo score sul 39-12. A cavallo dei due touchdowns perugini infatti gli ospiti avevano momentaneamente accorciato le distanze. Per i Grifoni seconda affermazione stagionale – 0-21 nella prima gara – e pass alla post-season come terza classificata della division C.

Alessio Ponsini ha realizzato un touchdown

Alessio Ponsini ha realizzato un touchdown

Sogno concretizzato Entusiasta il presidente e l’head coach della squadra biancorossa, Stefano Caligiana: «Ci siamo iscritti in maniera rocambolesca, avevamo – commenta a umbriaOn – un accordo con la squadra di Spoleto per avere un roster importante, ma poi non si è fatto nulla. Siamo partiti in 18 con tre obiettivi: finire il campionato, ottenere almeno una vittoria e conquistare la qualificazione alla post-season. Un sogno realizzato: al 10 dicembre come entità sportiva non esistevamo quindi è una bella soddisfazione per il gruppo. L’unico team su cui potevamo fare la corsa nel girone erano proprio i Crabs e siamo riusciti a superarli, anche grazie al nostro buon livello atletico. I Grifoni – chiude Caligiana – sono definitivamente in crescita».

Gioco vincente Decisivo ai fini della qualificazione è stato Francesco Freddini, tra i migliori anche nel successo sui Crabs: «Avevamo bisogno di una vittoria per il passaggio alla post season. La partita – commenta al sito ufficiale del campionato – è iniziata in salita, i Crabs ci hanno sorpreso segnando subito, poi abbiamo cominciato ad eseguire il nostro stile di gioco e questo ci ha consentito di segnare e cominciare a rimontare. La vittoria ci dà morale dopo due sconfitte, complimenti ai ragazzi: il 90% di loro era alla prima esperienza, hanno saputo reagire e continuare a fare esperienza. Complimenti – sottolinea il quarterback parlando dei rivali – ai Crabs sempre intensi e correttissimi dentro e fuori campo, continuano a crescere. Fra uno o due anni torneranno ad essere una squadra di alto livello».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli