Frosinone-Ternana 4-2: «Serve un mago»

Ennesima rimonta subita dopo il vantaggio. Gasparetto sblocca, poi le marcature di Soddimo, Matteo Ciofani, Angiulli, Citro e Ciano. Valanga di errori, Pochesci autocritico

Condividi questo articolo su

di S.F.

La carica dei 765 tifosi al seguito, instancabili, non è bastata. Perché la Ternana – ora penultima in compagnia di Cesena e Foggia – allo ‘Stirpe’ incappa in una delle peggiori performance difensive della stagione e mette fine alla striscia positiva di risultati: il Frosinone si impone in rimonta – film già visto, è già la quarta subita dal momentaneo 1-0 ‘Fere’, persi 9 punti – per 4-2 dopo l’immediato vantaggio rossoverde firmato Gasparetto grazie alle marcature di Soddimo, l’ex Matteo Ciofani, Citro e Ciano. E pensare che l’undici di Pochesci era riuscito a pervenire al meritato pareggio (2-2) con Angiulli, per poi sprecare la ghiotta occasione di uscire indenne dal catino laziale. Valanga di errori dietro e uno, decisivo, davanti con Candellone sul risultato di parità. Quinta gara esterna consecutiva di campionato con almeno tre gol al passivo. Lunedì sera si torna al ‘Liberati’ per il posticipo con il Carpi, con preparazione al via da giovedì pomeriggio.

PERUGIA, 5° KO DI FILA: ESONERATO FEDERICO GIUNTI. IL TECNICO UMBRO NON SFIDERÀ POCHESCI A NOVEMBRE

Sandro Pochesci

«Ci vorrebbe un mago per la difesa» Amareggiato Pochesci al termine del match. Non manca però una battuta iniziale – dallo studio Sky si chiedono chi sarà l’avversario nel derby dopo l’esonero di Federico Giunti – del romano: «Che significa? Mi esonerano anche a me?». Poi si parla del naufragio difensivo: «Prendiamo troppi gol, ci vorrebbe un mago – un pizzico d’ironia – o qualcuno che curi più la fase difensiva. Li metto troppo in difficoltà, evidentemente chiedo troppo perché loro sono bravi e mi prendo la responsabilità per questo. Se era più opportuno gestire sul 2-2? La squadra non è ancora pronta a farlo, potevamo andare sul 2-3. Abbiamo dimostrato che possiamo giocarcela con tutti, non possiamo prendere gol da una punizione a 40 metri dalla porta. In generale non posso dirgli nulla ai miei, c’era un’atmosfera particolare da loro anche per la disgrazia di Dionisi, li ha compattati. Purtroppo da troppo tempo manca una grande vittoria che i tifosi meriterebbero: un rammarico per me. Occorre più cattiveria in difesa, se dentro l’area arriviamo sempre secondi è un problema. Questione di determinazione. Il nostro ‘patron’ pretende vittorie e ha ragione».

Andrea Sala

Chance Sala, out Albadoro e Finotto Pochesci torna alla difesa a quattro (diventerà ben presto un 3-4-1-2) schierando a sorpresa Andrea Sala – prima apparizione ufficiale assoluta dal 30 aprile, in rossoverde mancava dal 3-2 al Brescia del 20 maggio 2016 – in porta al posto di Marco Bleve. Sull’out sinistro rientra Favalli, conferme a centrocampo e in attacco con l’unica eccezione di Albadoro: la punta campana si accomoda in panchina, c’è Carretta accanto a Montalto. Nei padroni di casa c’è l’ex Matteo Ciofani nell’undici di partenza, Dionisi pronto a subentrare a gara in corso. Fuori l’altro ex, Maiello, a sorpresa Zappino gioca in luogo del portiere titolare Bardi. ‘Vedo il mondo mutarsi lentamente in un deserto, odo sempre più forte l’avvicinarsi del rombo che ucciderà noi pure, partecipo al dolore di milioni di uomini, eppure, quando guardo il cielo, penso che tutto si volgerà nuovamente al bene, che anche questa spietata durezza cesserà, che ritorneranno l’ordine, la pace e la serenità’. Questo il brano tratto da Il Diario di Anna Frank prima del fischio d’inizio: iniziativa voluta dalla Figc, d’intesa con il ministro dello sport Lotti e l’Ucei, Unione delle comunità ebraiche italiane, in seguito allo spiacevole episodio che ha coinvolto una parte della tifoseria della Lazio. Un minuto di riflessione sulla Shoah e calcio d’avvio.

Gasparetto e Signorini coinvolti nel gol

Possesso ciociaro, vantaggio Gasparetto I primi minuti vedono i gialloblù più propositivi, mentre la Ternana chiude bene gli spazi e prova a ripartire lanciano in velocità Carretta. I rossoverdi sono organizzati e i padroni di casa non trovano particolari sbocchi al di là di un colpo di testa di Daniel Ciofani, fino al 10′: Ariaudo, sugli sviluppi di una respinta di Sala su una punizione di Ciano, calcia sul fondo solo davanti al 24enne di Saronno. Cambio d’area e le ‘Fere’ passano in maniera inattesa in seguito ad uno schema da corner: palla per Varone al centro e conclusione immediata, Signorini – posizione regolare – viene colpito e involontariamente serve Gasparetto libero di fronte alla porta. Per il centrale veneto è un gioco da ragazzi (non segnava da un Spal-Prato 4-1 del febbraio 2016) appoggiare in rete. Momento favorevole alla Ternana, con Montalto – stacco aereo su punizione di Defendi – che impegna nuovamente Zappino.

Mirko Carretta, chance in contropiede

Trema la difesa, Soddimo punisce La linea difensiva dei rossoverdi appare in difficoltà per vie centrali e, nel giro di due minuti, l’undici di Longo centra prima un palo – Beghetto, al volo, con il mancino sotto misura – e quindi riesce a rimettere in carreggiata il match: calcio piazzato di Ciano dalla sinistra e Soddimo, mal marcato da Favalli (il trequartista si infila tra lui e Varone) in area, è libero di staccare e colpire in maniera vincente di testa. Il leitmotiv del match è chiaro: le ‘Fere’ attendono, il Frosinone mantiene il controllo della partita. E al 24′ Carretta parte bene in contropiede, percorrendo in coast-to-coast 50 metri palla al piede per poi rientrare sul sinistro e provare la conclusione di potenza: la sfera è alta. Segue un innocuo tentativo di Montalto.

Adriano Montalto

Zappino rischia Alla mezz’ora si blocca l’urlo di gioia dei supporter ciociari quando Terranova, ben servito da Ciano direttamente da punizione (azione simile a quella della marcatura laziale), trova la rete con un colpo di testa. Fuorigioco e score che resta sull’1-1. Al 36′ Zappino rischia di combinare un pasticcio inutile su Montalto – il siciliano era in ritardo sulla sferra – che, sullo splendido pallonetto in profondità di Tremolada, viene ‘abbattuto’ dal portiere nel corpo a corpo con una spallata. Giua lascia andare. L’ultima occasione di frazione è di Beghetto, il cui diagonale – Paolucci aveva respinto corto un calcio d’angolo ciociaro – di potenza si spegne alla sinistra di Sala. Squadre negli spogliatoi sull’1-1.

Errore Varone, contropiede e Frosinone avanti. Pochesci cambia La ripresa inizia nel peggiore dei modi per i ragazzi di Pochesci. Perché il 2-1 immediato nasce da un errore di Varone a ridosso dell’area di rigore dei laziali: passaggio sbagliato, contropiede giostrato dal duo Soddimo-Beghetto e palla a Ciano dall’altro lato. Suggerimento in profondità per Matteo Ciofani – Favalli sale tardi, fuorigioco saltato – che, con il destro di potenza, batte Sala. Pochesci agisce subito e opera un doppio cambio, inserendo Finotto (non scendeva in campo dalla sfida al Venezia) e Angiulli per Montalto e Varone.

Varone, errore in occasione del 2-1 Frosinone

Sprint Carretta Di risultati concreti, dalle parti di Zappino, pochi ce ne sono per una decina di minuti. Poi salgono i giri: Tremolada – tiro dalla distanza – e soprattutto Carretta, abile a tagliare il campo da destra a sinistra in velocità e arrivare alla conclusione dopo un errore in controllo di Terranova, impegnano l’estremo difensore dei padroni di casa. Ogni qualvola che il Frosinone attacca sono dolori per la disattenta retroguardia di Pochesci: al 64′ cross di Beghetto e Daniel Ciofani, mal controllato, colpisce di testa a due metri da Sala. Reattivo il classe ’93 lombardo, risultato salvato.

Ultimo cambio al 65′, c’è Candellone. Arriva il pari Le ‘Fere’ cercano di aumentare il ritmo e Pochesci, in tal senso, opta per l’ultima sostituzione a venticinque minuti dal termine con l’ingresso dell’ex Gubbio in luogo di Favalli. La Ternana è decisamente più feroce in tutte le zone del campo e i padroni di casa vanno in affanno, rintanandosi nella propria metà campo: le scelte di Pochesci pagano perché, al 74′, Angiulli pesca la terza marcatura stagionale – precisione massima con il destro dai sedici metri – approfittando di una respinta aerea corta di un centrale dei ciociari. Il trainer romano decide di rischiare e punta sul 3-3-1-3.

Candellone, chance d’oro sul 2-2

Zappino salva i suoi, Citro e Ciano in gol Trema e non poco la retroguardia di Longo, che rischia il clamoroso 2-3: Zappino, d’istinto, salva con la mano sull’inserimento in scivolata (con tiro) di Candellone, ben servito nei sedici metri gialloblù dalla sinistra. Il 20enne piemontese non riesce tuttavia ad angolare bene, ‘aiutando’ il portiere nella respinta. La squadra laziale esce dal periodo di crisi e, in un ribaltamento di fronte, riesce a riportarsi in vantaggio grazie a una combinazione tra i nuovi entrati Matarese e Citro: il tiro-cross del primo dalla sinistra raggiunge dall’altra parte l’attaccante che, a porta sguarnita, mette in porta. Strada in discesa per il Frosinone e al 90′ è Ciano a chiudere definitivamente i conti realizzando in diagonale la rete del 4-2 sul suggerimento di Citro. Per la Ternana fine della serie positiva.

 

Il tabellino

Frosinone (3-4-1-2): Zappino; Russo, Ariaudo, Terranova; Ciofani M., Gori, Sammarco (81′ Citro), Beghetto (81′ Matarese); Soddimo (71′ Maiello); Ciano, Ciofani D. (c) A disposizione: Bardi, Vigorito, Krajnc, Tarasco, Besea, Crivello, Errico, Volpe, Dionisi. Allenatore: Moreno Longo

Ternana U. (3-4-1-2): Sala; Valjent, Gasparetto, Signorini; Varone (52′ Angiulli), Paolucci, Defendi (c), Favalli (65′ Candellone); Tremolada; Carretta, Montalto (53′ Finotto). A disposizione: Bleve, Ferretti, Marino, Zanon, Bordin, Franchini, Tiscione, Taurino, Albadoro. Allenatore: Sandro Pochesci

Arbitro: Antonio Giua di Olbia (assistenti Rocca e Stracagli; quarto ufficiale Luigi Carella di Bari).

Marcatori: 18′ Soddimo, 47′ Ciofani M., 82′ Citro, 90′ Ciano (F); 10′ Gasparetto, 74′ Angiulli (TU)

Ammoniti: 16′ Terranova, 83′ Citro (F); 88′ Carretta (TU)

Calci d’angolo: 6-2

Recupero: 0; 3

 

Secondo tempo

90+3′ Termina il match.

90′ GOL! Ciano chiude i conti con un mancino in diagonale dopo un buon servizio di Citro in profondità.

82′ GOL! Il Frosinone, dopo un periodo di crisi, trova il gol grazie a una combinazione tra i neo entrati Matarese e Citro: tiro-cross del primo da sinistra e battuta vincente sotto porta del secondo, tutto solo in area.

76‘ Miracolo Zappino con la mano sulla conclusione in scivolata di Candellone su un cross dalla sinistra.

74′ GOL! Ternana in gol con Angiulli: respinta aerea corta di Ariaudo e il rossoverde, di destro dai sedici metri, trova una gran traiettoria bassa a battere Zappino.

65′ Fuori Favalli, entra Candellone.

64‘ Sala salva il risultato sul colpo di testa ravvicinato di Daniel Ciofani.

60′ Azione personale di Carretta che taglia il campo da destra a sinistra: il tiro in diagonale è respinto da Zappino.

60′ Tremolada si accentra e prova il mancino di potenza, tutto facile per Zappino.

53‘ Dentro anche Finotto, fuori Montalto.

52‘ Fuori Varone, dentro Angiulli.

51′ Destro di Paolucci dai diciotto metri: palla fuori.

50′ Gran tiro di Beghetto dai trenta metri: la palla è alta di poco sopra la traversa.

47′ GOL! Frosinone subito avanti con Matteo Ciofani: servizio in profondità di Ciano, fuorigioco evitato e l’ex rossoverde, in diagonale, realizza il 2-1 con il destro.

46′ Palla ai ciociari. Non ci sono cambi.

Primo tempo

45‘ Termina il primo tempo.

42‘ Diagonale di potenza di Beghetto dopo un corner respinto da Paolucci: palla sul fondo.

36′ Tremolada lancia Montalto in profondità che, seppur in ritardo sulla sfera, viene abbattuto da Zappino nel corpo a corpo: sfuma l’azione.

34′ Doppio passo di Beghetto su Valjent, cross e girata di Ciano in area: sfera colpita male, si salva la Ternana.

30′ Annullato per fuorigioco il gol di testa di Terranova sugli sviluppi di un nuovo calcio piazzato: giusta la segnalazione.

26‘ Ci prova Montalto dalla distanza: il mancino del siciliano è troppo debole per creare grattacapi a Zappino.

24′ Carretta parte in contropiede e percorre 50 metri palla al piede: rientro sul mancino e bordata, palla alta.

18′ GOL! Pareggio dei padroni di casa: punizione dalla sinistra di Ciano e Soddimo, mal marcato da Favalli, di testa batte Sala.

16′ Palo Frosinone con Beghetto che, servito sotto misura con un lancio dalla destra, al volo con il mancino centra il legno.

14′ Punizione di Paolucci e deviazione aerea di Montalto: Zappino non si fa sorprendere

10′ GOL! Ternana in vantaggio: angolo dalla destra, passaggio per Varone in mezzo che calcia in porta. Il tiro colpisce Signorini che, involontariamente, serve un assist per Gasparetto solo davanti alla porta. Tutto facile per il centrale.

9′ Tiro-cross di Ciano da punizione diretta: Sala respinge con i pugni, quindi Ariaudo sugli sviluppi calcia a lato solo di fronte al portiere rossoverde.

5′ Daniel Ciofani gira di testa un cross proveniente dalla destra: blocca senza problemi Sala.

3′ Possesso ciociaro in avvio di match, Ternana sulla difensiva.

1′ Inizia la Ternana.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli