Gira vestito da prete e celebra messe. Ma è un laico: denunciato

Orvieto – Gli agenti della polizia di Stato lo hanno bloccato dopo diverse segnalazioni. Si presentava con il titolo di ‘don’

Condividi questo articolo su

Pantaloni e giacca neri, camicia scura e collarino bianco, come un sacerdote. Girava vestito da prete per Orvieto e, in qualche occasione, andava in chiesa per celebrare la messa. C’era un problema: la persona protagonista era un laico ed è stato denunciato dalla polizia di Stato per sostituzione di persona.

Come si muoveva

L’uomo si muoveva tra Orvieto e vari comuni del comprensorio. Si presentava con il titolo di ‘don’ quando parlava con le persone: è stato bloccato dalla squadra informativa del commissariato di pubblica sicurezza di Orvieto che, da tempo, aveva raccolto un bel po’ di segnalazioni. Gli agenti stessi erano increduli quando hanno appreso ciò che stava accadendo: protagonista un 60enne residente fuori regione che, in passato, era stato sacerdote cattolico. Peccato per lui che aveva perso questo stato anni fa e ora, essendo laico, non poteva girare vestito da sacerdote. Né tantomeno celebrare la messa e dare la comunione ai fedeli.

Fermato

La diocesi di Orvieto-Todi aveva comunicato all’uomo il divieto di vestire l’abito clericale e di celebrare la messa. Ci sono anche risvolti penali: la segnalazione è stata inviata alla procura della Repubblica di Terni e ulteriori accertamenti sono in corso per ricostruire le motivazioni delle azioni del 60enne.

 

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli