Gubbio, ‘studenteschi’ del cross di successo

Corsa campestre, tra lunedì e martedì si sono svolte le finali nazionali nella zona del teatro romano: per l’Umbria bene Ferri e Belfico

Condividi questo articolo su

Gubbio e la corsa campestre, un binomio che si conferma vincente. Il teatro romano ha ospitato lunedì le finali nazionali studentesche –  promosse dal Ministero dell’istruzione, dalla Fidal, dal Cip e dal Coni insieme alla Fidal Umbria e all’ufficio scolastico della Regione Umbria – della specialità per le categorie allievi e Cip (Comitato italiano paralimpico): per l’Umbria ottime performance per Filippo Ferri, Chiara Belfico e il liceo scientifico ‘Galilei’ di Perugia, ottavo nella classifica femminile. In Umbria sono giunti studenti da tutta Italia in rappresentanza di 119 istituti scolastici.

Il folignate Ferri è stato grande protagonista nella gara vinta da Luigi Cirotti (Chieti), concluso con un sprint che è valso l’ottavo posto: un posizionamento che ha consentito al ‘Marconi’ di Foligno di chiudere 14° (59° Filippo Federiconi, 62° Daniele Binucci e 93° Pietro Palini) nella gara vinta dagli emiliani dell’Itc ‘Cavazzi’ di Pavullo. Hanno partecipato all’evento studenti delle classi ’00, ’01 e ’02.

La 15enne Belfico è stata la migliore in campo femminile – frequenta l’Alessi’ di Perugia – grazie al 20° posto conquistato nella gara vinta dalla veneta Margherita Mescolotto della ‘Renier’ di Belluno. Il ‘Galilei’ è stata in grado invece di concludere all’8° posto, a pochi punti dalla 5° piazza: la migliore è stata Ilaria Piottoli (31°), quindi Francesca Centi (39°), Benedetta Tomassoni (48°) e Anastasia Martinetti (53°). Titolo studentesco a squadre per il liceo scientifico ‘Da Vinci’ di Jesi. Oltre 900 le presenze complessive – staff e accompagnatori compresi – per la manifestazione.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli