Il 25 aprile a Terni, celebrazioni e ricordo

Mercoledì in programma le manifestazioni per la festa della Liberazione. L’Anpi costretta ad annullare la ‘Festa in piazza’

Condividi questo articolo su

Per i 73 anni della Liberazione dell’Italia dai nazisti e dai fascisti, come ogni anno, anche Terni ha predisposto un manifesto e un programma di celebrazioni.

Il 25 aprile Le celebrazioni prenderanno il via mercoledì mattina alle 10.30 a palazzo Spada con la commemorazione del commissario straordinario Antonio Cufalo. Con lui, il vicepresidente della Regione Umbria Fabio Paparelli, il presidente della Provincia di Terni Giampiero Lattanzi e la coordinatrice regionale dell’Anpi Mari Franceschini. Le celebrazioni proseguiranno poi in piazza della Repubblica, ponte Garibaldi e piazza Briccialdi – Monumento ai Caduti, con la deposizione delle corone a cura delle associazioni combattentistiche e d’arma, alla presenza delle autorità civili e militari. 

Festa annullata Quello che doveva essere un pomeriggio di festa tra musica e gastronomia, dopo la tradizionale cerimonia istituzionale, è stato annullato. L’Anpi (Associazione nazionale partigiani), infatti, è stata costretta a fare dietrofront: niente ‘Festa in piazza’ il 25 aprile. A disposizione, in piazza Europa, c’è il palco che verrà allestito per Umbria Jazz Spring, dove si sarebbe dovuto svolgere un concerto della banda di Cesi, seguito dalla distribuzione al pubblico di alcuni piatti tipici. Ma la circolare Gabrielli, che regola la sicurezza delle manifestazioni pubbliche, ha bloccato tutto, costringendo gli organizzatori a sospendere l’iniziativa.

Gli eventi collaterali Martedì 24, alle 10, nella sala dell’Orologio del Caos, presentazione dei risultati dell’Unità formativa ‘Le leggi razziali nell’Italia fascista’. Giovedì 26, alle 17, all’Archivio di Stato, lectio magistralis Fascismo e storia d’talia di Simona Colarizi (Università degli Studi di Roma ‘La Sapienza’) presenta Angelo Bitti (Anpi, Isuc) si ringraziano per la collaborazione Archivio di Stato di Terni Slow Food Alta Umbri Caos Liceo artistico ‘Metelli’, Terni Pro Loco Cesi.

 

 

 

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli