Imprese di successo, un convegno dedicato

Organizzato da Asm, in collaborazione con il Comune di Terni, ha avuto lo scopo di analizzare il contributo della Certificazione all’interno di un’azienda

Condividi questo articolo su

La Certificazione come fattore di competitività di un’impresa. A questo è stato dedicato il convegno organizzato venerdì mattina a palazzo Gazzoli da Asm in collaborazione con il Comune di Terni. Il convegno ha avuto lo scopo di illustrare le peculiarità del sistema di gestione all’interno di un’azienda e di analizzare il contributo della Certificazione, utile alla competitività delle imprese.

(Foto A.Mirimao)

(Foto A.Mirimao)

La certificazione Il sistema internazionale «ha sviluppato un approccio coerente – è stato detto – al fine di favorire gli scambi e la competitività nel mercato. Tale approccio prevede, oltre all’emissione di normative, la presenza di un Ente nazionale di accreditamento, di laboratorio prova, di organismi di certificazione di sistema, prodotto e personale». La Certificazione è adottata dalle organizzazioni su base volontaria (scelta del management) o cogente (prescritta dal cliente o da requisiti di legge).

(Foto A.Mirimao)

(Foto A.Mirimao)

Asm Terni ha adottato «un sistema di gestione, basato sui principi e i metodi del ‘Total quality management’ e della ‘Iso 9004’, finalizzato alla certificazione secondo le norme ‘Iso 9001’ qualità, ‘Iso 14001’ ambiente e ‘Ohsas 18001’ sicurezza, potenzialmente aperto a qualsiasi altra disposizione di legge che preveda una base sistemica».

 

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli