Maltempo in Umbria, chiuse molte scuole

Qualche fiocco in alta Valnerina, nell’Amerino, a Fabro, Montecchio, Gubbio, Gualdo Tadino e Nocera Umbra. Le Province di Perugia e Terni: «Situazione sotto controllo»

Condividi questo articolo su

La strada per Norcia

La strada per Norcia

L’ondata di maltempo prevista sta arrivando sull’Umbria, ma almeno nella mattinata di lunedì, si è limitata a forti raffiche di vento gelido. La neve – purtroppo per i terremotati – è caduta nelle zone della alta Valnerina, in Valtopina e lungo la fascia appenninica. Qualche fiocco si è affacciato anche su Perugia, ma poca roba. Nel Ternano, invece, solo lievi precipitazioni nella zona di San Venanzo e in alcune aree dell’Amerino.

La Provincia di Terni Da una nota della Provincia di Terni si apprende che «una nevicata di modesta entità si è verificata a metà mattinata sulle SP 90 e 34 nel territorio comunale di Montecchio». La Provincia, per evitare la formazione di ghiaccio, ha proceduto subito allo spargimento del sale ed ha verificato le condizioni di percorribilità delle due strade. «La situazione è tenuta sotto controllo, ma dal servizio viabilità rassicurano sulla non pericolosità delle condizioni di transito per chi viaggia». Altre situazioni fuori dalla norma non si sono al momento registrate, l’allerta dei circoli stradali rimarrà comunque attivo per tutta la giornata, soprattutto sulle zone collinari e montane del territorio provinciale.

La Provincia di Perugia fa sapere che «la situazione della viabilità della provincia di Perugia è sotto controllo, anche se nevica su parte del territorio, in modo particolare sulla fascia appenninica dell’Umbria, tra Gubbio e Gualdo Tadino e Nocera Umbra, pertanto in queste zone si transita con catene». L’area viabilità della Provincia di Perugia, con propri uomini e mezzi, sta garantendo la percorribilità delle strade spargendo il sale e mettendo in azione vomeri sgombraneve. Finora sono state «300 le tonnellate di sale impiegate, sia per sciogliere la neve, ma soprattutto il ghiaccio che costituisce il maggiore pericolo visto che da giorni le temperature, soprattutto nelle fasce montane, risultano essere sempre al di sotto dello zero. Situazione relativamente tranquilla anche per la Valnerina, in cui non risultano strade chiuse a causa della neve o del ghiaccio».

In aggravamento Tra la serata di lunedì e martedì, però, si prevede un netto peggioramento della situazione: la Protezione civile ha comunicato che «dal primo pomeriggio di lunedì e per le successive 24-36 ore si prevede il persistere di nevicate su Umbria, Marche, Abruzzo e Molise con quota minima intorno ai 100-300 metri e locali sconfinamenti fino a quote di pianura. Gli apporti al suolo saranno da deboli a moderati sull’Umbria e abbondanti o molto abbondanti sulle restanti regioni».

Scuole chiuse A Gubbio, Gualdo Tadino e Nocera gli studenti non torneranno a scuola prima di mercoledì mattina, mentre gli altri Comuni decideranno in funzione dell’evoluzione della situazione meteo.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli