Montefranco: «Bilancio e tasse più leggere»

Il sindaco Rachele Taccalozzi: «Invariate Tasi e Imu e riduzione della Tari del 15% circa»

Condividi questo articolo su

È stato approvato dal consiglio comunale di Montefranco, il conto consuntivo dell’anno 2015 e il bilancio preventivo per il 2016. «Nonostante i nuovi tagli nei trasferimenti statali, il bilancio di previsione è stato approvato senza che sia stato necessario prevedere aumenti di tasse e tributi locali».

I rifiuti «Sono rimasti invariati i tassi relativi all’addizionale Irpef, allo 0,5 per mille, uno dei più bassi in Umbria», afferma il sindaco Rachele Taccalozzi. «Invariate anche Tasi e Imu sulla seconda casa. Ottimi risultati, invece, sul fronte Tari, i residenti del comune di Montefranco vedranno la tariffa ridursi del 15% circa. La riduzione è stata possibile grazie all’impegno della popolazione e all’attivazione della raccolta ‘porta a porta’. Il servizio, attivato a novembre 2015, ha permesso di raggiungere livelli di differenziazione dei rifiuti altissimi, superiori all’80%, che collocano il Comune di Montefranco tra i primi dell’Umbria. Ricordiamo che nel 2014 il Comune di Montefranco si era collocato al penultimo posto in Umbria con il 12%».

Il canile Altra voce di bilancio «fortemente ridotta – aggiunge il sindaco – è quella relativa al mantenimento dei cani randagi ospitati presso il canile rifugio convenzionato. Il Comune di Montefranco possedeva, al momento dell’insediamento dell’amministrazione, ben 41 cani che costavano alle casse comunali circa 60 mila euro l’anno, ora i cani sono 30 grazie a convenzioni con associazioni di volontariato che stanno promuovendo le adozioni. Sono finora 9 i cani che dall’inizio dell’anno hanno trovato una casa».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli