Mura di Amelia, nuovi fondi dalla Regione

Un milione e centomila euro: permetteranno di concludere le opere di bonifica per la messa in sicurezza dal rischio idrogeologico

Condividi questo articolo su

Un milione e cento mila euro provenienti dalla riprogrammazione delle risorse del Par Fsc 2007-2013, a seguito di economie derivanti dalla realizzazione di altri interventi già conclusi e ricompresi nell’accordo di programma quadro in materia di difesa del suolo. Sono le risorse che la Regione ha ulteriormente messo a disposizione per il consolidamento delle mura di Amelia: consentiranno di concludere le opere di bonifica già avviate per la messa in sicurezza dal rischio idrogeologico.

Stabilizzazione Chianella sottolinea che «le risorse così reperite vengono ora destinate ad un’opera strategica per la stabilizzazione di questo importante bene culturale, in coerenza con le finalità stesse dell’accordo. L’intervento è finalizzato a contenere, attraverso opere di drenaggio e bonifica delle mura urbiche di Amelia, il potenziale dissesto causato da una falda a monte del sistema murario, rilevato nel corso del monitoraggio operato dai servizi regionali».

I lavori coinvolgeranno una vasta area delle mura che va da porta Leone a la torre dell’ascensore. «Prosegue l’impegno della giunta regionale nella salvaguardia – conclude Chianella – e nella messa in sicurezza dei Beni culturali dell’Umbria in quanto patrimonio identitario dell’intera regione».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli