Narni, Corsa all’Anello: il ‘Bravio’ va a Mezule

Il terziere bianconero si aggiudica il premio per i migliori contenuti: corteo, ambiente e giornata medievale. L’opera vinta è dell’artista Andrea Pinchi

Condividi questo articolo su

Una piccola compensazione, dopo la vittoria di Fraporta nella 48esima edizione della Corsa all’Anello: il ‘Bravio’ per il miglior terziere (corteo, ambiente e giornata medievale), è stato vinto dal terziere di Mezule con 49 punti, seguito da Fraporta con 48 e da Santa Maria con 47. I bianconeri hanno conquistato il palio dipinto dall’artista Andrea Pinchi, vincitore della biennale mostra-concorso ‘Ars Palliorum’.

Il corteo Per quanto riguarda il corteo, giudicato da Giuliana Nagni (restauratrice e storica del costume), Fraporta ha totalizzato 20 punti (6 per il comportamento, 7 per l’interpretazione del ruolo e 7 per i complementi), Mezule 19 punti (5 per il comportamento, 7 per l’interpretazione del ruolo e 7 per i complementi) e Santa Maria 18 punti (5 per il comportamento, 6 per l’interpretazione del ruolo e 7 per i complementi). Il premio Ludovico Mancinelli Scotti per il miglior costumante del corteo storico è stato assegnato al Gruppo Corporazione Arte della Lana del corteo di Santa Maria «per aver interpretato – si legge nel giudizio redatto dalla giuria formata da 6 giudici tra cui la contessa Maddalena Mancinelli Scotti – in modo credibile, partecipato e sinergico i propri ruoli. Per aver dato rilevanza ai propri personaggi attraverso fisicità, gestualità e portamento e per aver raccontato una corporazione evocando un mondo e un periodo storico».

L’ambiente Giudicato da Maria Grazia Nico Ottaviani (docente di storia medievale all’Università degli Studi Perugia), per quanto riguarda l’ambiente, Fraporta ha totalizzato 18 punti (10 per la verosimiglianza e 8 per la scenograficità), Santa Maria 17 punti (7 per la verosimiglianza e 10 per la scenograficità) e Mezule 16 punti (7 per la verosimiglianza e 9 per la scenograficità).

La giornata medievale Per quanto concerne la giornata medievale, giudicata da Lara Ciaffardoni (attrice ed organizzatrice della Compagnia dei Folli di Ascoli Piceno) e da Paolo Pellegrini (storico locale e ricercatore in società, politica e cultura del tardo Medioevo) Mezule ha totalizzato 14 punti, Santa Maria 12 e Fraporta 10. I punteggi derivano dalla somma dei punteggi relativi alla verosimiglianza storica e alla restituzione scenica.

Il premio musici ‘Massimo Morelli’ relativo al corteo, è stato vinto da Fraporta con 19 punti, seguito da Mezule con 18 punti, da Santa Maria con 16 punti e dal gruppo comunale con 14 punti. I giurati erano Eugenio Renzetti e Claudio Capitoli. Il premio riguardante, invece, l’esibizione dei musici ‘A rullar tamburi, a squillar tubicine’, che si è tenuto in piazza dei Prori il 30 aprile, è andato a Mezule con 40 punti, seguito da Fraporta con 39 punti, da Santa Maria con 36 punti, dai Milites Gattamelata con 30 punti e dal gruppo comunale con 26 punti. I giurati erano gli stessi del premio ‘Morelli’. Il premio ‘Filippo Sini’, assegnato ai gruppi o al musico che durante l’anno e la festa si è distinto è andato a Marco Lucci, capo tamburino di Mezule.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli