Norcia, scalatore precipita: lievi ferite

L’incidente nel primo pomeriggio di domenica: l’uomo è già tornato a casa

Condividi questo articolo su

Si stava arrampicando lungo una parete ricciosa in località Biselli, nel Comune di Norcia, quando ha perso un appiglio ed è caduto. L’uomo, un 38enne di Bastia Umbra, è precipitato per alcuni metri e per recuperarlo sono dovuti entrare in azione i vigili del fuoco della sede di Spoleto.

La caduta l’allarme è scattato nel primo pomeriggio di domenica e oltre ai vigili del fuoco è intervenuto anche il personale del 118 e del soccorso alpino. Dopo aver stabilizzato l’infortunato, il personale di terra lo ha caricato sull’elicottero del 118 che lo ha trasportato all’ospedale di Terni.

Le tecniche Sul posto i vigili del fuoco hanno operato con sette unità e due mezzi, con l’impiego di tecniche di derivazione Saf (speleo alpino fluviale) cercando di evitare ulteriori danni oltre a quelli che l’infortunato aveva già subìto. Le operazioni, coordinate dalla sala operativa del 115 d’intesa con le altre sale operative, si sono concluse dopo circa 2 ore.

La prognosi Nel nosocomio ternano, l’uomo è stato sottoposto alla Tac, che ha escluso traumi cerebrali, mentre gli sono state medicate alcune ferite riportate durante la caduta. La prognosi dei sanitari ternano è di dieci giorni, L’uomo ha rifiutato il ricovero ed è già tornato a casa.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli