Panicale, ‘Fili in trama’: scatta la 4° edizione

Torna il 16 e il 17 settembre la mostra internazionale del merletto e del ricamo. Tanti gli appuntamenti in programma

Condividi questo articolo su

Il 16 e il 17 settembre torna l’appuntamento annuale con Fili in Trama, la 4° mostra internazionale del merletto e del ricamo. L’iniziativa che nasce nel 2013, organizzata e finanziata per le prime tre edizioni dal Gal Trasimeno – Orvietano, sarà sostenuta da alcuni sponsor in quanto il Gal non può realizzare progetti fino all’approvazione del Piano di Azione Locale.

panicale-fili-in-trama-settembre-2016L’evento La manifestazione ha un calendario ricco di eventi legati al mondo del ricamo e non solo: tante le iniziative che arricchiscono il programma, dagli eventi culturali a quelli ricreativi, dai momenti espositivi alla convegnistica. Promuovere il territorio e l’Ars Panicalensis continuano ad essere gli obiettivi di fondo della fiera che rimane legata al tema della bellezza e delle eccellenze. Elementi che si incontrano in un affascinante connubio attraverso il quale, nel ricamo su tulle di Panicale, la tradizione diventa arte. Per questo si continua a promuovere e valorizzare il marchio come occasione di tutela e di sostegno allo sviluppo della piccola economia panicalese. Il marchio, proprio negli ultimi mesi, ha avuto le definitive approvazioni in tutta Europa, in Giappone e nel Principato di Monaco.

Il tema per l’edizione 2016 è quello dell’utilizzo delle fibre naturali nella tessitura e nel ricamo. Saranno a Panicale espositori che si occupano di tinture naturali dei fili, il Museo della Canapa di Sant’Anatolia di Narco, antenna dell’Ecomuseo della Dorsale Appenninica Umbra, produttori e tessitori con lana d’Alpaca, esperti in produzioni di sete attraverso la coltivazione del baco da seta, specialisti di tintura naturale con le ginestre, produttori dl cashmere e angora. Il tema della manifestazione sarà anche oggetto di un convegno: ‘L’utilizzo delle fibre tessili naturali e rinnovabili: un’occasione per lo sviluppo economico e sociale’, che si terrà sabato 17 settembre alle ore 17 presso la sala comunale. Nella mattinata di sabato saranno organizzate delle dimostrazioni pratiche di queste tecniche attraverso un percorso per grandi e piccoli con il coinvolgimento delle scuole dell’istituto comprensivo locale.

L’organizzazione sarà curata per quest’anno dall’associazione ‘La Trama di Anita’, dalla Proloco di Panicale in collaborazione con le altre associazioni culturali ed in particolare la Tèahron Musikè con il Pan Opera Festival, la Pankalon con il Festival Morettini, i centri commerciali naturali di Panicale e Tavernelle, le confraternite, l’Istituto Opere Pia San Sebastiano e tante altre persone ed associazioni che danno il proprio supporto. Tutte le istituzioni hanno dato il proprio patrocinio e la presenza all’iniziativa: dal Comune di Panicale al Gal Trasimeno-Orvietano, dall’Ecomuseo del Paesaggio del Trasimeno alla Regione Umbria, al Touring Club Italiano.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli