Parrano, riaffiorano due antichi vasi

La scoperta è stata fatta da un cittadino privato in seguito ad uno smottamento, Filippetti: «Ritrovamento che si annuncia di grande valore. Ora approfondire»

Condividi questo articolo su

Un piccolo smottamento che ha consentito la scoperta e il recupero di due antichi vasi da parte di un uomo residente vicino a Soriano, nella zona di Parrano. «Voglio sottolineare – le parole del sindaco Valentino Filippetti – il grande senso civico di questo cittadino che, in presenza di un ritrovamento che si annuncia di grande valore, si è subito rivolto alle istituzioni e l’efficienza e la tempestività di tutti gli organi comunali e dello stato che sono prontamente intervenuti. Auspico un impegno per far sì che questo evento venga approfondito e sviluppato». L’area è stata recintata in seguito al ritrovamento, avvenuto nella giornata di sabato.

Parrano

Nella stessa zona furono scoperti – si parla di venti anni fa – rilevanti reperti archeologici di epoca etrusca. Sul posto, oltre al sindaco, ai vigili urbani e ai carabinieri di Fabro, sono andati i rappresentanti della sovrintendenza regionale e i militari del nucleo speciale beni culturali: «Il caso ha voluto – aggiunge Filippetti – che la scoperta sia stata fatta dal figlio di un operaio che circa 20 anni, fa mentre faceva un piccolo scasso sul suo fondo, trovò i reperti di un’intera tomba etrusca poi restaurati dalla soprintendenza dell’Umbria ed esposti in parte al museo di Orvieto e in parte al Centro documentazione territoriale di Parrano». Nelle prossime settimane la soprintendenza deciderà come procedere.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli