Perugia, asili nido: «Calendario sospeso»

Il sindaco Romizi ha annunciato ai sindacati l’intenzione di «trasformare 4 posti di lavoro da tempo parziale a tempo pieno e di dare il via ad altre quattro assunzioni»

Condividi questo articolo su

Riavviare un confronto costruttivo sulla questione aperta riguardante il calendario scolastico delle educatrici degli asili nido e le assunzioni per ricoprire i posti vacanti nelle strutture. Era questo l’obiettivo dell’incontro convocato giovedì mattina dal sindaco di Perugia Andrea Romizi al quale hanno partecipato Fp Cgil, Fp Cisl, Uil Fpl e Usb.

Piano delle assunzioni «Con nostra grande soddisfazione – si legge in una nota delle sigle sindacali – il sindaco ci ha comunicato che sarà accolta la nostra proposta di sospendere la modifica del calendario scolastico, in attesa del rinnovo della parte normativa del contratto collettivo nazionale, che si verificherà a breve. Inoltre, il sindaco ha annunciato l’intenzione di trasformare 4 posti di lavoro da tempo parziale a tempo pieno e di dare il via ad altre quattro assunzioni. Su questo punto ci riteniamo parzialmente soddisfatti, in quanto i vuoti in organico sono molti di più». Le sigle sindacali spiegano che «abbiamo tenuto a ribadire al sindaco che è necessario un vero e proprio piano delle assunzioni dedicato a questa figura professionale come consente la Legge».

Confronto aperto e disponibile Ora vigileranno «affinché ci sia una piena traduzione in atti concreti delle dichiarazioni fatte dalla delegazione trattante, prima di revocare lo stato di agitazione. Esprimiamo comunque piena soddisfazione anche a nome delle educatrici presenti all’incontro, che hanno seguito con grande coinvolgimento la riunione e hanno avuto modo di capire quanto sia dedicata e complessa la vicenda. Dobbiamo riconoscere la piena, aperta e rinnovata disponibilità del sindaco e del dirigente Di Filippo ad avviare un ragionamento costruttivo a tutto tondo su tutti i temi aperti. Confidiamo nel proseguo di un confronto aperto e disponibile e auspichiamo che anche ai prossimi incontri sia presente il sindaco».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli