Perugia, blitz di Sgarbi alla ‘Madonnuccia’

Visita a sorpresa del critico nell’oratorio di San Martino in Campo: «Bisogna recuperare questa bellezza»

Condividi questo articolo su

Visita a sorpresa di Vittorio Sgarbi, domenica sera all’Oratorio della Madonnuccia a San Martino in Campo, frazione di Perugia. Il noto critico e storico dell’arte è arrivato all’improvviso, di sera, per vedere la piccola chiesa e il suo prezioso ciclo di affreschi per il cui restauro e valorizzazione si sta battendo un gruppo di appassionati, riuniti nel comitato ‘Madonnuccia Insieme’.

Gli affreschi Sgarbi ha osservato con grande attenzione gli affreschi, attribuiti ad Andrea Aloigi (detto l’Ingegno), pittore attivo tra il 1480 e il 1516, ritenuto dal Vasari il miglior allievo del Perugino. Si è soffermato sulla Madonna che adora il Bambino dormiente, con San Cristoforo e San Bernardino da Siena, su San Giorgio a cavallo che uccide il drago e su San Martino che dona il mantello al povero. È rimasto particolarmente colpito dalla loro bellezza e dalla pregevolissima fattura, così come dalla bellezza e dall’armonia del luogo.

SGARBI E L’UMBRIA: RAPPORTO INTENSO – ARCHIVIO UMBRIAON

sgarbi perugia madonnuccia san martino in campo

Gli affreschi

Recuperare la Madonnuccia «Va compiuto ogni passo possibile per promuovere il restauro urgente ed indifferibile di tale bellezza gravemente compromessa», ha confidato Sgarbi ai componenti del comitato che l’hanno accompagnato nella visita. Sono loro stessi a riferirlo in una nota stampa. Con Sgarbi c’erano la segretaria Mara Del Duca, il tesoriere Giuliano Rugini, la pittrice Fabiola Mengoni, l’avvocato Gianluca Ciurnelli) insieme all’ex presidente della Pro Loco di San Martino in Campo Giampiero Marchini, che poco prima gli aveva proposto di venire a conoscere un bene culturale da salvare ricevendo subito una risposta positiva.

Il ciclo di eventi Ricordiamo che dal 24 giugno è in corso il ciclo di eventi Madonnucci@incontra: appuntamenti per vivere insieme spazi di arte, musica e paesaggio. I due prossimi appuntamenti, sul sagrato della chiesina, sono in programma sabato 14 luglio (serata dedicata alla contemplazione del cielo stellato con le interpretazioni di Stefano Ugolini e il contributo dell’Associazione Astrofili di Perugia) e domenica 5 agosto (Perugia tra ‘800 e ‘900 nelle foto amatoriali dei turisti viaggiatori).

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli