Perugia-Cesena 3-3 errori e rimpianti

Il neo acquisto Forte regala il pari al Grifo a un quarto d’ora dal termine dopo l’autogol di Kone e i gol di Ciano, Ricci, ancora Kone (nella porta giusta) e Cocco

Condividi questo articolo su

di Pietro Cuccaro

Alla fine non è contento nessuno, nonostante i 6 gol. Scontenti i tifosi, che non riescono più a vedere una vittoria al Curi. Scontenti gli allenatori, che, ognuno a suo modo, hanno più rimpianti che gratificazioni. Scontenti i portieri, che prendono ciascuno 3 gol su 3 tiri subiti.

Bucchi su tutte le furie Mai visto così arrabbiato Cristian Bucchi, che arrivando in sala stampa ammette di non essere passato per gli spogliatoi per evitare di dire cose di cui poi si sarebbe pentito: «Durante la settimana prenderemo provvedimenti, non sono più disposto a sopportare errori di questo tipo. Sono entrati tre volte in area e hanno fatto tre gol, questo è inconcepibile per una squadra che vuole andare ai playoff».

LE PAROLE DI BUCCHI IN CONFERENZA

Anche Camplone arrabbiato Inaspettatamente, anche Andrea Camplone è deluso e sottolinea il fatto che i suoi fanno sempre gli stessi errori: «Ho una squadra a due facce, in casa spumeggiante, in trasferta ferma sulle gambe. Nel primo tempo non c’eravamo, siamo rimasti in albergo, poi nella ripresa abbiamo fatto il cambio di ritmo che volevo, ma è assurdo andare sul 3-2 a Perugia e subire il gol del pari a poco dalla fine».

LE PAROLE DI CAMPLONE IN CONFERENZA

Il commento Il Perugia non meritava di perdere ma probabilmente non ha meritato nemmeno di vincerla questa gara pazza e difficilmente interpretabile. Troppi gli errori difensivi, sia tattici
che tecnici, che hanno vanificato i 3 gol e la discreta supremazia territoriale del Grifo.

FINISCE 3-3, INUTILE IL FORCING FINALE DEL GRIFO

46′ – Balzano perde tempo su una rimessa laterale, proteste del Curi.

3 minuti di recupero

43′ – Ultimo cambio per il Cesena: entra Cinelli esce Schiavone.

40′ – Ammonito Ligi: il pubblico sottolinea la decisione con un applauso ironico.

38′ – Guberti conquista una punizione dai 30 metri. Batte Buonaiuto, blocca Agazzi.

Senza attaccanti di ruolo, il Perugia gioca con Guberti falso nueve, Dezi trequartista, Terrani e Buonaiuto sulle fasce. Intanto si alza un vento gelido al Curi.

34′ – Forte non ne ha più: crampi. Bucchi gli regala la standing ovation facendo entrare Buonaiuto.

32′ – Continue proteste per l’eccessivo permissivismo dell’arbitro, che consente un gioco duro agli ospiti ammonendo raramente.

30′ – FORTE FA 3-3
Cross dalla sinistra, uscita avvenmtata di Agazzi, ci prova Dezi da terra, rimpallo, sempre da terra Forte segna il suo primo gol in biancorosso.

27′ – Bucchi rischia l’acciaccato Dezi: in campo al posto di Acampora.

25′ – COCCO BEFFA BRIGNOLI: CESENA IN VANTAGGIO!
Grifo sbilanciato. Ancora un contropiede. Palla da sinistra a destra, crontrocross e Cocco con la punta beffa il portiere sul primo palo.

23′ – Lancio da dietro, torre di Forte, ci prova Acampora. Palla deviata in corner.

20′ – Brutta pallonata per Schiavone, che col freddo rimane a terra dal dolore.

18′ – Primo cambio nel Perugia: Zebli prende il posto di Ricci, autore del 2-1.

17′ – Grandissima conclusione di Brighi al volo. Palla alta di poco.

15′ – ANCORA PAREGGIO DEL CESENA: KONE SI RISCATTA E BATTE BRIGNOLI: SIAMO 2-2.

10′ – Distrazione difensiva, Cocco parte in contropiede, Volta lo ferma.

6′ – IL PERUGIA TORNA IN VANTAGGIO CON RICCI
Reazione rabbiosa del Grifo, che manocra a sinistra, scarico di Brighi per Ricci, che batte Agazzi dal limite ed esulta sotto la curva. Ammonito poi per essersi tolto la maglia.

2′ – PAREGGIO DEL CESENA, SEGNA CIANO
Azione arrembante del Cesena, la palla arriva a Ciano dopo un rimpallo: il centravanti batte Brignoli da pochi passi.

1′ – Partenza a spron battuto dei romagnoli: subito in area e subito una protesta per un contatto sospetto.

Squadre di nuovo in campo.
Camplone ne cambia subito due: Cocco e Garritano in campo per Rodriguez e Laribi

IL PRIMO TEMPO FINISCE 1-0 PER IL PERUGIA

Non c’è recupero

45′ – Pericolo per il Grifo Bella avanzata di Kone, che libera Rodriguez, chiuso da Volta.

41′ – Occasionissima Perugia! Sugli sviluppi della punizione, Volta ha l’occasione di tirare da due passi, ma manda clamorosamente alto.

40′ – Ancora un fallaccio, stavolta di Rodriguez su Terrani. Anche stavolta l’arbitro lascia il cartrellino nel taschino.

37′ -Brutto fallo su Guberti, che si rialza con veemenza e prova a reagire.  Bloccato da Brighi. Ma ciò non gli evita l’amminizione.

30′ – Sgroppata di Rodriguez, chiude bene Mancini.

25′ – Tre corner in fila per il Perugia, che sta mettendo in atto un forcing intenso. Agazzi salva di piede in mischia. Quarto corner.

20′ – Primo corner della partita per il Cesena. Bravo Forte a liberare l’area di testa.

Il Perugia legittima il vantaggio con una discreta supremazia territoriale. In evidenza Terrani, che si sta dannando per coprire tutta la fascia.

15′ – Perugia vicino al raddoppio. Palla rubata sulla trequarti, Forte scarica per Guberti che prova un tiro a giro. Alto di poco.

10′ – PERUGIA IN VANTAGGIO!!! KONE DI TESTA INFILA IL SUO PORTIERE!
BElla azione sulla sinistra fra Guberti e Di Chiara, fermato con un fallo. Sulla punizione, il numero 23 beffa il proprio portiere nel tentativo di anticipare un giocatore del Perugia.

6′- Dopo una fase di studio, si fa vedere Terrani con u na bella girata di sinistro. Agazzi blocca a terra.

1′ – Subito Schiavone da lontano. Palla alta.

Partiti. Batte il Perugia.

Abbraccio fra Bucchi e Camplone.

Squadre in campo.

Non mancano gli spunti di interesse in questo posticipo della prima giornata di ritorno della serie B. Il Perugia deve ritrovare la vittoria per rimanere agganciato al treno play-off: Dezi ha recuperato ma potrebbe rimanere in panchina per precauzione, in avanti se Buonaiuto non recupera spazio ai due nuovi Forte e Terrani. Il Cesena, reduce dalla bella gara di Coppa Italia, deve interrompere la striscia negativa fuori casa. Camplone probabilmente confermerà il nuovo modulo con difesa a tre, affidandosi in avanti al nuovo arrivato Cocco.

Formazioni ufficiali

Perugia (4-3-3): Brignoli; Belmonte, Volta, Mancini, Di Chiara; Brighi, Ricci, Acampora; Guberti, Forte, Terrani.
Allenatore: Christian Bucchi.
A disposizione: Elezaj, Del Prete, Mancini, Alhassan, Acampora, Dezi, Traore, Mirval.

Cesena (3-5-2): Agazzi; Perticone, Rigione, Ligi; Balzano, Schiavone, Kone, Laribi, Renzetti; Ciano, Rodriguez.
Allenatore: Andrea Camplone.
A disposizione: Agazzi, Filippini, Cascione, Laribi, Garritano, Rodríguez, Panico, Vitale, Setola, Bardini.

Arbitro: Martinelli di Roma (Assistenti Rocca e Dei Giudici)

Le polemiche sul posticipo Come all’andata, lo scontro umbro-romagnolo va in scena di lunedì sera: monday night scelto per agevolare il recupero del Cesena reduce dalla partita di Coppa Italia contro il Sassuolo. Eppure la scelta non è piaciuta alla dirigenza biancorossa: Goretti si è lamentato, spiegando che il freddo è un pericolo per il rischio infortuni e inoltre ci sarà meno tempo per recuperare in vista della prossima giornata di campionato: sabato il Perugia sarà in scena sul campo del Bari.

La lista dei convocati Bucchi porta in ritiro 20 giocatori. Della lista non fa parte Buonaiuto, su cui si deciderà all’ultimo secondo: Brignoli, Elezaj; Alhassan, Belmonte, Del Prete, Di Chiara, Fazzi, Mancini, Monaco, Volta; Acampora, Brighi, Dezi, Ricci, Zebli; Traore, Forte, Mirval, Terrani, Guberti.

Convocati, Camplone senza Capelli Diramato anche l’elenco dei romagnoli: Agliardi, Filippini, Perticone, Cascione, Laribi, Cinelli, Garritano, Schiavone, Rodriguez, Ciano, Cocco, Balzano, Rigione, Panico, Agazzi, Kone, Vitale, Ligi, Setola, Bardini, Renzetti.

I precedenti Bucchi non ha buoni precedenti con Andrea Camplone, che quando l’attuale allenatore del Grifo era a Gubbio gli rifilò due sonore sconfitte, una delle quali gli costò la panchina. Viceversa, però, il Cesena paga precedenti negativi al Curi: 12 scontri diretti in cadetteria e 2 in serie A con 9 vittorie del Perugia e 12 pareggi.

L’auspicio di Bucchi Proprio ricordando il suo procedente negativo, l’allenatore del Perugia Cristian Bucchi in conferenza stampa ha detto (scherzando ma non troppo): «Con Camplone non mi va mai troppo bene, ricordo ancora quella sconfitta che mi è copstata la panchina. Farò di tutto per fargliela pagare».

I risultati di B Brescia-Avellino 0-2; Carpi-Vicenza 0-0; Cittadella-Bari 2-0; Virtus Entella-Frosinone 2-1; Latina-Verona 2-0; Pisa-Ternana 1-0; Spal-Benevento 2-0; Trapani-Novara 2-1, Salernitana-Spezia 1-0; Ascoli-Pro Vercelli rinviata.

La classifica di B Verona 41, Spal 39, Frosinone 38, Cittadella 37, Benevento 36, Carpi 33, Entella 32, Perugia 30, Bari 29, Spezia 28, Novara 28, Salernitana 27, Brescia 27, Ascoli 27, Vicenza 26, Latina 26, Pro Vercelli 24, Avellino 24, Pisa 24, Cesena 22, Ternana 20, Trapani 16.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli