Perugia, cross: bronzo europeo Martinetti

Ai campionati continentali ‘Under’ 23 di Hyères, Francia, l’atleta perugina sale sul podio nella prova a squadre

Condividi questo articolo su

Bronzo europeo ed obiettivo centrato. Costanza Martinetti, ventenne perugina, sale sul podio nella prova a squadre dei campionati europei ‘Under’ 23 di cross di Hyères, in Francia: nuovo risultato di prestigio a nove anni di distanza dalla performance di Giulia Francario, anche lei allenata da Luigi Esposito.

23° posto individuale Nella gara vinta dalla belga Louise Carton davanti all’olandese Jip Vastenburg e alla titolata Amelia Terzic, la migliore delle azzurre è stata l’attesa Federica Del Buono, settima al traguardo a 26” dalla vincitrice (20’12” contro 19’46”). La ventenne Martinetti, al primo dei tre anni nella categoria, ha condotto una gara tutta in rimonta che l’ha portata a chiudere in 20’43”, non distante da Christine Santi, seconda azzurra al traguardo, giunta 18esima.

Il bronzo Quarantaduesima al passaggio al primo giro (1095 metri), la Martinetti è risalita al ventiseiesimo posto al secondo giro (2645 metri quando aveva un distacco di 8” dalla testa), quindi è scalato due posizioni ai 4195 metri (a 21” dalle leader) per poi raggiungere la ventunesima piazza provvisoria ai 5745 metri. Nella volata finale di circa 200 metri ha perso due posti, ma grazie anche a lei le azzurre – 82 punti – sono salite sul terzo gradino del podio alle spalle della Gran Bretagna (41) e della Spagna (71).

Una medaglia che premia non solo l’atleta della Libertas Arcs Cus Perugia, ma anche tutto il movimento regionale. Per Martinetti l’appuntamento con l’eurocross è l’11 dicembre 2016, quando si disputerà la nuova edizione in Sardegna, a Chia.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli