Una deroga per il ‘Percorso Leo Cenci’

Perugia, il sindaco Romizi annuncia: «Servono dieci anni, ma ci impegneremo con la Prefettura per accelerare l’iter, è giusto che Leonardo Cenci venga ricordato con l’esempio concreto». La nota

Condividi questo articolo su

Seguendo il percorso istituzionale classico possono volerci anche dieci anni. Ma il Comune di Perugia chiederà alla Prefettura una deroga, per accelerare i tempi sull’intitolazione a Leo Cenci del Percorso Verde, il parco di Perugia dove l’atleta, simbolo delle campagne di sensibilizzazione sui tumori, si allenava per le sue imprese sportive. 

L’ADDIO COMMOSSO A LEONARDO CENCIIMMAGINI DAI FUNERALI DI LEO

«Vivere il parco con lo spirito di Leo»

«Mi hanno emozionato gli occhi dei tanti che hanno partecipato al ricordo di Leonardo. Cercheremo di far sì che quell’emozione non vada dispersa, con segni tangibili, come l’intitolazione del Percorso Verde – dice il sindaco Andrea Romizi ai microfoni di Marco Taccucci, su UmbriaTV – la raccolta firme sta avendo un sostegno popolare incredibile e straordinario, però credo che sia fondamentale che, quando andremo a vivere quel parco, ricordare anche come Leonardo lo viveva, con quale stato d’animo, con quale impegno sociale, quindi cerchiamo di onorarne la memoria anche nel modo in cui si andranno a fruire quegli spazio, in questo modo il suo messaggio avrà un significato. Se avremo la deroga dalla Prefettura, su cui confido molto, credo che riusciremo in tempi brevi».

LA PETIZIONE SU CHANGE.ORG – CLICCA E FIRMA

Aggiornamento

La conferma da Palazzo dei Priori: partito l’iter

A pochi giorni dalla dolorosa scomparsa di Leonardo Cenci, l’amministrazione comunale, come preannunciato nei giorni scorsi dal sindaco Andrea Romizi, ha deciso di avviare l’iter per intitolare alla memoria del fondatore dell’associazione Avanti tutta il ‘Percorso Verde’ di Perugia. Proprio l’area verde per eccellenza della città è infatti un luogo simbolo della straordinaria attività condotta da Leonardo Cenci in questi anni di lotta contro il cancro. La scelta è motivata principalmente da due ragioni: da un lato perché quel luogo è simbolo di speranza ed ottimismo, dall’altro perché è stato indicato da migliaia di cittadini, sottoscrittori di una specifica petizione popolare on-line ancora in corso, quale sito più adatto da intitolare a Cenci. «Grazie alla sua caparbietà ed al coraggio manifestato in decine di memorabili imprese – spiega una nota del Comune – Cenci ha dato a tanti ammalati un aiuto concreto, ottenendo riconoscimenti a livello cittadino e nazionale: nel 2016, ad esempio, è stato iscritto all’Albo d’oro del Comune di Perugia quale riconoscimento per il messaggio trasversale di coraggio e speranza diffuso; sempre nel 2016 è stato premiato dall’amministrazione con il Baiocco d’oro per lo straordinario risultato ottenuto alla maratona di New York. Infine, ancora nel 2016, Cenci è stato insignito dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella del titolo di Cavaliera al merito. La proposta di intitolazione passa ora alla commissione Toponomastica, presieduta dall’assessore Dramane Wagué, per l’emissione del parere di competenza.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli