Perugia, festa polizia: «Reati in diminuzione»

Furti e rapine in calo, aumentano le estorsioni. Droga al centro del business criminale. Il bilancio del questore Gugliotta

Condividi questo articolo su

Festa polizia Perugia - 26 maggio 2016 (2)È stato celebrato a Perugia, preso l’auditorium dell’istituto Capitini, il 164° anniversario della fondazione della polizia di Stato. Con l’occasione la questura ha fornito i numeri relativi a tutte le attività condotte fra il 1° maggio 2015 e il 30 aprile 2016.

Repressione dei reati Nel periodo preso in esame gli arresti sono stati 357 (116 dei quali per reati di droga), 2003 le denunce in stato di libertà e 160 le persone segnalate in prefettura per uso di stupefacenti. In totale sono stati sequestrati oltre 7 chilogrammi di droga (soprattutto hashish, marijuana, eroina e cocaina).

Festa polizia Perugia - 26 maggio 2016 (4)All’opera Intense le attività per tutti i comparti della polizia perugina: divisione anticrimine, posto fisso ‘Santa Maria della Misericordia’, gabinetto della polizia scientifica, divisione P.a.s.i., squadra mobile, ufficio immigrazione, sezione criminalità organizzata, reparto prevenzione crimine, Digos, ufficio prevenzione generale e soccorso pubblico, polizia di frontiera presso l’aeroporto ‘San Francesco’, istituto sovrintendenti Spoleto, polfer Perugia, polfer Foligno, sezione polizia stradale di Perugia, compartimento polizia stradale, commissariati di Assisi, Foligno, Città di Castello e Spoleto.

Il ricordo Nel suo discorso il questore Carmelo Gugliotta, oltre a ringraziare le istituzioni, in testa il sottosegretario all’Interno Gianpiero Bocci, ha evidenziato il grande impegno di tutto il personale per la sicurezza del territorio, ricordando la figura del sovrintendente Emanuele Petri – «un eroe umbro» – ucciso nel marzo del 2003 nell’operazione che portò all’arresto dei leader delle Nuove brigate rosse.

Festa polizia Perugia - 26 maggio 2016 (5)Reati in calo «I dati statistici – ha detto il questore – confermano che per il terzo anno consecutivo i reati sono in flessione: nella provincia si regista un calo del 17%. Si riducono i reati contro il patrimonio ed in particolare furti del 17% in provincia e in città, mentre le rapine sono diminuite del 9% in città e del 3% in provincia».

Allarme droga «Particolare allarme – ha spiegato Carmelo Gugliotta – hanno creato i recenti decessi per overdose, ravvicinati e verosimilmente collegati tra loro. Dall’inizio dell’anno vi sono stati quattro decessi certi per overdose e due da verificare, in linea con i numeri degli ultimi tre anni che, rispetto ai precedenti, sono diminuiti del 47%. Certamente – ha aggiunto – si è frenato lo spaccio, emanando in questi tre anni circa 800 fogli di via obbligatori, allontanando gli acquirenti e intervenendo sull’offerta nonostante le ultime modifiche legislative che hanno limitato il potere di arresto. Preoccupante forse è il dato di neo tossicodipendenti abbastanza giovani che deve impegnare tutte le componenti, soprattutto della società civile, ad intervenire».

Festa polizia Perugia - 26 maggio 2016 (1)Nota dolente Il questore ha anche analizzato l’incremento, pari al 42%, dei reati estorsivi: «Oltre a rispecchiare l’attuale crisi economica, sono indicatori di una criminalità più aggressiva e spregiudicata per la quale è necessaria la collaborazione delle vittime».

Anti terrorismo In concomitanza con l’anno giubilare è stato sottolineato anche «il maggiore impegno, in funzione antiterrorismo, e la particolare e costante attività svolta sul fronte del contrasto all’immigrazione e permanenza clandestina. Si è proceduto – ha spiegato il questore – a 343 espulsioni di cui circa la metà con accompagnamento alla frontiera». Nel corso della giornata sono stati poi premiati tutti gli agenti che si sono distinti in attività di servizio a tutela della collettività e della sicurezza.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli