Ferito rapinatore Rom: con un complice stava rubando in un market

Due giovani poco più che ventenni si erano introdotti in un supermercato per portar via i cesti di Natale: sorpresi dalla polizia e arrestati. Nella colluttazione partito un colpo

Condividi questo articolo su

«La cassa nemmeno l’hanno guardata, non c’era granché, si sono fiondati sui cesti di Natale, volevano rubare prosciutti, formaggi e gli altri pacchi regalo che avevamo preparato per Natale, ma non mi chieda cosa volevano farci perché proprio non lo so»: il racconto del titolare del minimarket di San Martino in Campo, in via Primo Maggio, oggetto delle attenzioni di due ladri di etnia Rom residenti nel basso Lazio ma probabilmente domiciliati in questo periodo in Umbria. Alla fine tutto è andato bene perché i ladri non hanno portato via nulla e perché il ragazzo ferito non è in pericolo di vita. Ma potevamo ritrovarci a raccontare una tragedia.

Sfiorato il dramma

I due giovani ladri sono entrati in azione in un minimarket di San Martino in Campo, alle porte di Perugia. Come raccontato dal titolare del negozietto, piccolo ma ben fornito, il loro obiettivo non erano i soldi ma i prodotti di Natale. Evidentemente volevano rivenderli. Solo che la loro azione è stata notata dai vicini, che hanno allertato i proprietari. Era tardi, ma non tardissimo: poco oltre mezzanotte. Gli agenti, attraverso la E45, hanno prontamente raggiunto il luogo dell’effrazione da Perugia.

Il furto e il ferimento

I malviventi sono stati individuati mentre erano ancora impegnati a rubare. Si sono arresi subito ma durante l’arresto c’è stata una colluttazione – lo riferisce una nota della questura – nel corso della quale gli agenti prima hanno esploso due colpi in aria poi è partito anche un colpo verso uno dei due ladri, che  è stato ferito, per fortuna in modo non grave. Soccorso dall’ambulanza è stato portato in codice rosso al Santa Maria della Misericordia, dove è stato considerato non in pericolo di vita, seppur con prognosi riservata. L’uomo – non identificato perché privo di documenti – è ricoverato in chirurgia per una lesione all’addome. Lievemente ferito anche il poliziotto, che se l’è cavata con pochi giorni di prognosi. Sono in corso gli accertamenti del caso sotto la direzione dell’autorità giudiziaria di Perugia. A coordinare le indagini il procuratore aggiunto Giuseppe Petrazzini.

I ringraziamenti dell’amministrazione

«Dopo quanto avvenuto la scorsa notte a San Martino in Campo – scrive il Comune di Perugia in una nota – l’amministrazione comunale rivolge il proprio ringraziamento alle forze dell’ordine per il tempestivo intervento, conclusosi con l’arresto di due malviventi, che hanno tentato la rapina in un esercizio commerciale del luogo. Esprime, inoltre, vicinanza all’agente che ha riportato, fortunatamente, solo lievi lesioni durante l’azione. Il sindaco Romizi e l’amministrazione comunale continueranno a seguire l’evoluzione della vicenda in stretta collaborazione con le forze dell’ordine».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli