Perugia, protocollo ok per viale S.Antonio

Lavori al via per riaprire il traffico: c’è l’approvazione del Comune. I fondi stanziati ammontano a 600 mila euro

Condividi questo articolo su

Un’attesa lunga anni. Che ora vede uno spiraglio di luce aprirsi all’orizzonte sul destino del tratto crollato di viale Sant’Antonio, che non pochi problemi ha creato alla mobilità intorno all’acropoli.

Riapertura a gennaio
Secondo i programmi di palazzo dei Priori i lavori dovrano essere completati non più tardi di gennaio 2016.Venerdi 28 agosto infatti, con una delibera dirigenziale, l’amministrazione di Perugia ha approvato il progetto esecutivo, aprendo alla gara d’assegnazione del cantiere che dovrà essere completata entro settembre. I fondi stanziati ammontano a 600 mila euro, in parte provenienti dalla Regione.

Domande e scadenze Secondo la procedura messa sul tavolo da palazzo dei Priori, le domande per i lavori dovranno essere consegnate dalle ditte interessate entro il 16 settembre mentre l’assegnazione non avverrà prima del 18 settembre: i lavori potranno partire solo dopo il termine del tempo per i ricorsi e dovranno durare massimo 120 giorni.

cantiere Piazza Grimana

cantiere Piazza Grimana

Posizione cruciale L’importanza di viale Sant’Antonio è evidente anche nelle 400 firme raccolte dai cittadini per arrivare ad una soluzione veloce, ma soprattutto dal fatto che quel tratto franto tagliava fuori dal centro e dalla strada di Ponte Rio la via più veloce per il collegamento con Monteluce. E ora che è stato aperto anche il cantiere su piazza Grimana, il traffico vive momenti critici e i cittadini non sanno cosa dovranno aspettarsi con la riapertura delle scuole.

Piazza Grimana Il cantiere aperto nella piazza dell’Arco Etrusco e di palazzo Gallenga prosegue a buon ritmo, nonostante l’apertura del 10 agosto con un ritardo di circa dieci giorni. I lavori dovrebbero essere completatti nel mese di settembre, creando così solo pochi giorni di congestione al traffico delle scuole del centro storico e non solo.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli