Perugia-Ternana: tifo, colore e passione

L’88° ‘Derby dell’Umbria’ è andato in archivio con il successo biancorosso: festa ‘Grifo’, amarezza ‘Fere’. Il racconto della giornata

Condividi questo articolo su

derby ternana perugia 5 marzo445- A.Mirimao curva nordC’è chi ha sorriso, il Perugia, e chi ha pianto, la Ternana. E c’è chi si è divertito a giocare il derby tra abbracci, strette di mano, foto di gruppo e corse sotto le due curve, come i bambini delle giovanili di ‘Grifo’ e ‘Fere’. E poi la sfida sugli spalti: colori, cori, sfottò e striscioni non sono mancati nell’88° ‘Derby dell’Umbria’.

TIFOSI ROSSOVERDI IN PARTENZA, VIDEO

Giornata iniziata molto presto, alle 10, con il raduno dei tifosi rossoverdi – in 1200 al ‘Curi’ – all’antistadio in un mix di speranza e ansia per la sfida più sentita dell’anno. Quindi il via alla carovana, con polizia e carabinieri pronti a ‘ricevere’ a Pian di Massiano gli oltre venti pullman dei ternani: alla fine tutto liscio, con il questore Carmelo Gugliotta di fronte all’ingresso dell’impianto perugino per controllare che tutto andasse nel  migliore dei modi.

LE FOTO DI ALBERTO MIRIMAO

L’ARRIVO DI PERUGIA E TERNANA

Ternana tifosi derby perugiaPoi le squadre La Ternana la prima ad arrivare al ‘Curi’, attesi – a debita distanza – dai cori dei circa cento tifosi del ‘Grifo’ che hanno atteso i pullman prima di entrare allo stadio. Cinque minuti ed è stato il turno della formazione di Bisoli: alle 13.35 ‘cordone’ rotto e tutti dentro il ‘Curi’. Nel frattempo primi boati provenienti dall’interno: i piccoli del Perugia avevano segnato contro i pari età rossoverdi.

LA COREOGRAFIA DEI TIFOSI DELLA TERNANA

Derby dell’amicizia Trenta minuti di gioco, ma soprattutto di divertimento, entusiasmo e fair-play: ad aprire la giornata sul terreno di gioco i pulcini 2005 delle due contendenti. I tifosi ne hanno approfittato – tra olè ne possessi palla ed esultanze ai gol – per scaldarsi in vista del duello senior. Quindi l’ingresso in campo per il riscaldamento dei gruppi di Breda e Bisoli.

FESTA SOTTO LA NORD, DELUSIONE DAL LATO ROSSOVERDE

derby perugia ternana 5 marzo8703-  Mirimao pulcini bambiniLa coreografia dei supporter delle ‘Fere’ ha fatto seguito alla classica sciarpata dei ‘Grifoni’: nel primo tempo bella sfida sugli spalti, con entrambi gli ‘schieramenti’ costant nel farsi sentire dai ventidue in campo. Il picco è stato raggiunto al termine del primo tempo, in occasione del faccia a faccia – e anche sulle gradinate schermaglie a distanza tra alcuni ternani in sud e perugini a pochi metri, a causa di qualche parola di troppo nei confronti dei pulcini rossoverdi – tra Mazzoni e Ardemagni. Match molto fisico in campo e, con il trascorrere dei minuti, sale invece la tensione nelle due curve. La paura di perdere fa il suo. A metà ripresa la curva nord decide di far ricordare ai rivali un ‘colpo’ andato a segno molti anni prima: ecco che appare il vessillo rovesciato dei ‘Freak Brothers’.

LE FOTO DELLA GIORNATA: PULLMAN, MISURE DI SICUREZZA, BAMBINI, SPALTI E SENSAZIONI

Il rosso di Valjent segna l’inevitabile sopravvento della curva biancorossa su quella rossoverde: spinta in casa biancorossa, paura in quella rossoverde. E all’84’ i timori si concretizzano con il destro vincente di Prcić. L’impianto perugino inizia a tremare sui cori e gli sfottò dei ‘Grifoni’, mentre in campo la Ternana non riesce a reagire. Il derby va al Perugia.

Il prosieguo Festa – con tanto di ‘selfie’ – sotto la nord, mesto saluto e niente maglie dall’altro lato. I tifosi della Ternana ripartono immediatamente e qualcuno di loro decide di andare a comunicare a staff tecnico e giocatori il loro ‘pensiero’ in merito alla partita disputata: di fronte all’albergo cittadino che ospita le ‘Fere’ fumogeni, urla e insulti verso tutti, con tanto di oggetti scagliati contro il pullman. Dagli ‘eroi’ 2015 post 2-2 ai ‘dannati’ 2016, il passo è stato breve. E il Perugia sorride.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli