Perugia, trionfo a Cuba per Lorenzo Mambrini

Il tecnico umbro ha vinto il massimo campionato del paese centroamericano: l’ex Valfabbrica ha condotto il Fútbol Club Santiago de Cuba al primo, storico successo

Condividi questo articolo su

Lorenzo Mambrini durante una seduta (foto cubahora.cu)

Un tecnico di Perugia nella storia del calcio cubano. Sì, perché Lorenzo Mambrini ha trionfato nella 102° Liga del paese centroamericano alla guida del Fútbol Club Santiago de Cuba grazie alla vittoria per 2-1 nei confronti del Ciego de Ávila: il team guidato dall’umbro è così diventato aritmeticamente campione nell’esagonale finale del torneo. A far scattare la festa dei diavoli rossi – così sono chiamati in patria – allo stadio ‘Antonio Maceo’ è stato un gol in extremis di Eddy Olivares.

Primo straniero a vincere Mambrini entra nell’olimpo del calcio cubano per un doppio motivo: per il Fútbol Club Santiago de Cuba si tratta infatti del primo trionfo in campionato e, al contempo, l’ex tecnico del Valfabbrica è diventato il primo trainer straniere a conquistare la massima serie per via delle sei vittorie e dei tre pareggi ottenuti nel round finale al cospetto del Ciego de Ávila, del Camagüey, del Villa Clara, de Las Tunas e del Cienfuegos. Da calciatore Mambrini – firmò a 15 anni con il Perugia – è stato protagonista a Venezia, Pisa, Málaga, Elche e Tenerife, quindi il trasferimento (al Santiago dal 2014) a Cuba dopo l’accusa – e successiva squalifica – di combine legata alla sfida tra San Secondo e Valfabbrica, nel 2013 in Promozione. Ora la rivalsa cubana.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli