Pineta Centurini Terni: via circa 90 alberi, motoseghe in azione

L’esito del sopralluogo dei tecnici agronomi di Comune e Afor. Nannurelli: «Imposto il taglio anche al privato di villa Centurini»

Condividi questo articolo su

Aggiornamento, mercoledì 23 mattina

La ditta incaricata è in azione dalla prima mattina per il lavoro sulle alberature.

Aggiornamento, martedì 22 agosto sera

Contattato telefonicamente, il funzionario comunale Federico Nannurelli fa sapere che «mercoledì mattina inizierà l’abbattimento di circa 90 alberi all’interno della pineta Centurini, dopo l’affidamento con procedura di somma urgenza alla ditta Toc di Montefranco. In quell’area parliamo di due interventi distinti: uno privato per quanto riguarda villa Centurini per il quale il Comune ha dato termine massimo 25 agosto; uno comunale in cui si dovrà procedere all’abbattimento degli alberi per creare una fascia di sicurezza di 25 metri circa rispetto alla strada. Dopo l’abbattimento – conclude il funzionario – sono previsti, in autunno, impianti compensativi di 120 alberi, non lì, ma probabilmente in un’area compresa nell’intersezione di via Romagna e via Piermatti. Se lì non ci sarà sufficiente spazio, ne troveremo un altro». L’assessore competente, Mascia Aniello, anche lei raggiunta telefonicamente, dopo il sopralluogo descrive quell’area «impressionante, con pini molto fitti dal tronco esile e molto alto. Per effetto del peso della chioma sono sbilanciati e incastrati l’uno sull’altro e la caduta di alcuni potrebbe innescare un effetto domino. Siamo stati fortunati ad aver trovato una ditta affidabile, ternana tra l’altro, che ci ha dato disponibilità per iniziare da subito i lavori e poter mettere subito in sicurezza la strada e la pista ciclabile. Auspichiamo che i lavori siano ultimati entro questa settimana».

Aggiornamento, martedì 22 agosto mattina

«Lo stato vegetativo nella pineta Centurini è gravemente compromesso». Questa, in estrema sintesi, la situazione emersa martedì mattina durante il sopralluogo effettuato dai tecnici agronomi del Comune e di Afor, con il supporto dei vigili del fuoco di Terni, dopo la caduta di una pianta avvenuta lunedì pomeriggio. «Da quello che abbiamo visto – racconta Luca Valeriani di Afor – i pini sono seriamente compromessi e l’orientamento del letto di caduta è tutto verso la pista ciclabile e la strada, quindi molto pericoloso. La distanza della messa in sicurezza deve essere una volta e mezza l’altezza della pianta, quindi se ad esempio la pianta è alta 20 metri, la messa di rispetto deve essere di 30 metri. Anche nell’area di villa Centurini – prosegue – ci sono molti rami spezzati e quindi anche la zona della villa è compromessa. Insomma, la situazione è complessa, non posso al momento quantificare quante piante andranno abbattute, ma probabilmente saranno molte. Ora i vigili del fuoco faranno una loro relazione, alla quale si unirà quella del nostro agronomo e la consegneremo al Comune di Terni che provvederà ad emettere un’ordinanza per l’abbattimento e la ripiantumazione. Una procedura che deve essere piuttosto rapida per poter riaprire al più presto una delle strade di maggior collegamento con il centro cittadino».


IL VIDEO DEL SOPRALLUOGO


LE FOTO DL SOPRALLUOGO DI MARTEDÌ MATTINA


La caduta di un pino in viale Centurini – senza danni a persone e cose – ha portato all’intervento, lunedì pomeriggio a Terni, dei vigili del fuoco, della protezione civile comunale e della polizia Locale. La strada è stata temporaneamente chiusa per consentire la messa in sicurezza, da parte del personale del 115, di alcune delle piante presenti, a cui sono stati rimossi i rami pericolanti. L’area dell’albero precipitato al suolo, invece, è stata delimitata con del nastro bianco e rosso. A quanto risulta, a seguito dell’accaduto sarebbe stata chiesta agli organi competenti una ricognizione a 360 gradi, per valutare lo ‘stato di salute’ di ogni pianta, rischio caduta e decidere quali azioni intraprendere. Così, dopo quelli che con l’amministrazione Latini erano stati rimossi in diverse zone della città, ora anche i pini della pineta Centurini sono destinati a finire sotto la lente. Con quale esito, si vedrà. Intanto la strada è stata chiusa e martedì mattina è scattato un check per fare il punto della situazione.

IL COMUNE ORDINA ALLA PROVINCIA DI ABBATTERNE 4 IN VIALE TRIESTE

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli