Piste ciclabili, 700 mila euro dalla Regione

Umbria – Priorità ai comuni che hanno interventi ‘cantierabili’ ed alle opere collegati con stazioni treni/bus e percorsi già inseriti nella rete

Condividi questo articolo su

Oltre 700 mila euro per il triennio 2020-2022 sono stati destinati dalla giunta regionale dell’Umbria, su proposta dell’assessore regionale alla viabilità Enrico Melasecche, a favore dei comuni dell’Umbria per la realizzazione di infrastrutture viarie per la mobilità ciclistica. L’esecutivo di palazzo Donini ha anche adottato i criteri e le modalità per l’assegnazione dei contributi a favore degli stessi comuni.

Obiettivo

«L’intervento – afferma l’assessore Melasecche – si pone l’obiettivo di incrementare la dotazione di infrastrutture ciclabili per favorire l’utilizzo della bicicletta negli spostamenti quotidiani sia sui percorsi casa/lavoro e casa/scuola che per il tempo libero». Le istanze presentate saranno oggetto di valutazione a valle della quale verrà redatta una apposita graduatoria di ammissibilità, finanziata fino ad esaurimento risorse; la graduatoria resterà in vigore fino al 31 dicembre 2021 nel caso si rendano disponibili ulteriori risorse nel tempo.

Chi avrà la precedenza

«Tra i criteri premianti – spiega l’assessore – ci saranno il livello di cantierabilità, per privilegiare interventi realizzabili in tempi brevi, nonché i collegamenti verso i nodi di scambio modale (stazioni ferroviarie e stazioni degli autobus) e con i percorsi della rete ciclistica regionale tipicamente vocata al cicloturismo». Il finanziamento coprirà fino ad un massimo del 50% del costo complessivo dell’intervento.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli