Porte aperte per la Quintana e la Sir. Eurochocolate attende

Perugia e Foligno – Gli eventi riprendono il via con tante speranze e l’obbligo di rispettare le norme contro il Covid

Condividi questo articolo su

di Alessia Bragiola

Ingressi contingentati, mascherine e distanziamento sociale: così l’Umbria prova a tornare alla normalità. Con i tanti eventi che propone la stagione ci si concentra sulla gestione del ritorno del pubblico, in base alle direttive imposte dal nuovo decreto. A inizio settimana si è riunito il centro operativo regionale della Protezione civile, per fare il punto della situazione in riferimento alle misure di sicurezza per contrastare il coronavirus. Tutte le norme di prevenzione dovranno essere attuate rigorosamente così da gestire prontamente qualsiasi situazione di rischio, e quindi consentire un corretto svolgimento degli eventi e in tutta sicurezza. Alla riunione hanno presenziato, oltre i vertici della Protezione civile e della sanità, i prefetti di Terni e di Perugia. Dalla riunione sono emersi positivi segnali di ripartenza, sia per quanto riguarda la partecipazione del pubblico ai grandi eventi, e anche per un possibile ritorno degli spettatori nei palazzetti, ovviamente a numero limitato. Dalla famosa festa della cioccolata, alla Giostra della Quintana fino alla gara di Supercoppa della Sir, l’obiettivo è quello di far tornare a vivere al pubblico un’esperienza reale e in prima persona.

Pallavolo: capienza al 25% per il palaBarton

Per la gara di Supercoppa che giocherà la Sir contro il Modena domenica prossima, è stata sottoposta all’attenzione l’ipotesi di un ritorno degli spettatori che potrebbero presenziare al PalaBarton di Perugia. E così sarà: l’ordinanza della Regione apre le porte al 25% della capienza per la sfida di semifinale della supercoppa.

Foligno

Lo stesso vale per la Giostra della Quintana, in programma domenica 13 settembre alle ore 15. Domenico Metelli, presidente dell’Ente Giostra è rimasto soddisfatto per l’accettazione della sua richiesta da parte delle istituzioni: sono infatti previsti tra 1.500 e 2.000 spettatori per la sfida della contesa del Palio. Il pubblico avrà modo di accedere al Campo de li Giochi grazie all’apertura di più ingressi, termoscanner e steward che dovranno far rispettare a tutti l’obbligo di indossare la mascherina.

Eurochocolate 2020

La famosa kermesse torna a Perugia con la 27° edizione da venerdì 16 a domenica 25 ottobre. Nei prossimi giorni verranno stabilite le linee guida per gestire al meglio e in sicurezza il flusso dei tanti visitatori e amanti della cioccolata che affolleranno come ogni anno il centro storico. Nel frattempo si stanno svolgendo le selezioni per reclutare i 450 collaboratori addetti ai ruoli di venditori, promoter, hostess, standisti e animatori presso i punti vendita dislocati nelle aree del centro e firmati dalle più famose aziende del cioccolato, italiano e internazionale.

Spazio anche al cinema

Ritorna anche il Perugia Social Film Festival, in programma dal 7 all’11 ottobre. Con una formula completamente rivisitata e in linea alle norme vigenti, il festival internazionale del cinema si appresta a compiere il sesto anno. Tra le tante novità spicca un nuovo e interessante progetto artistico ‘Lo spazio che occupo’. Più di dieci artisti, fra cui pittori, performer e scultori, saranno chiamati ad analizzare la tematica del progetto, tramite la creazione di un’immagine che verrà riprodotta su un manifesto, per poi toccare i diversi quartieri della città. L’obiettivo del progetto è far arrivare l’arte direttamente agli occhi del cittadino. A partire da metà ottobre, l’esposizione sarà organizzata da PerSo, dalla galleria d’arte contemporanea ‘Indigo Art Gallery’ che aprirà le porte in Via G. Oberdan 51, in collaborazione con il Comune di Perugia.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli