‘Governance poll’, Regioni: Marini giù

Sondaggio per Il Sole 24 Ore: terz’ultima per indice di gradimento con il 33,4%. Calo di quasi dieci punti percentuali rispetto al 2015

Condividi questo articolo su

Si chiama ‘governance poll’, è un sondaggio richiesto da Il Sole 24 ore e punta a misurare l’indice di gradimento dei presidenti delle Regioni con una specifica – campione di mille elettori disaggregati per sesso, età ed area di residenza – domanda: «Se domani ci fossero le elezioni regionali, lei voterebbe a favore o contro l’attuale presidente?», con calcolo della differenza – per l’Umbria il riferimento è il 2015, secondo mandato per lei – rispetto all’ultimo voto. Catiuscia Marini chiude al terz’ultimo posto.

Zaia al top, male la Marini

Secondo l’indagine condotta da Noto Sondaggi (interviste effettuate tra il 25 ed il 31 marzo) la presidente della Regione Umbria è sul gradino negativo del podio con un indice di gradimento del 33,4%, battuta solamente da Luca Ceriscioli (Marche, Pd) e Sebastiano Musumeci (Sicilia, centrodestra). Al top ci sono invece Luca Zaia (Veneto) con il 62%, Massimiliano Fedriga (Friuli-Venezia Giulia) con il 51,1% e Attilio Fontana (Lombardia) con il 49,2%, tutti della Lega.

La differenza

La governatrice dell’Umbria risulta invece al penultimo posto della graduatoria per quel che concerne la differenza con le ultime elezioni regionali. Rispetto al 2015 fa registare un -9,4% (dal 42,8%); peggio di Emiliano (-8,9%, numero uno della Regione Puglia), Ceriscioli (-8,6%), Musumeci (-7,3%) e Fedriga (-6%). Al vertice Mario Oliverio (Calabria) con un -23,3% nel confronto con il 2014. «Le risposte sono figlie – sottolinea Il Sole 24 ore – di un giudizio che mescola politica, risultati dell’amministrazione e valutazione sulla persona».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli