Roma, un presepe umbro al Quirinale

Assisi, l’opera di Laura Leucotei Prosperi inserita nella mostra ‘Presepi d’Italia. Le tradizioni regionali’, inaugurata giovedì sera dal Presidente della Repubblica

Condividi questo articolo su

C’è anche quello realizzato da Laura Leucotei Prosperi (1910 – 2003), a comporre la mostra ‘Presepi d’Italia. Le tradizioni regionali’, che è stata inaugurata giovedì sera, al palazzo del Quirinale, alla presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.

L’artista Moglie, allieva e aiuto di Francesco Prosperi (1906-1973), scultore assisano di notevole rilievo, Laura Leucotei Prosperi è ricordata, tra l’altro, come fondatrice con altri artisti assisani della tradizione popolare dei presepi all’esterno delle case e delle chiese, nelle vie e nelle piazze di Assisi. Il presepe presentato al Quirinale è stato esposto alla prima mostra dei presepi d’arte nelle vie e nelle piazze dell’Azienda di turismo di Assisi in occasione del Natale del Giubileo del 1950, mentre normalmente l’opera è esposta presso il Museo d’arte moderna Prosperi – Centro internazionale di creazione e studi artistici, di Assisi.

Marini La presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini, ha manifestato «l’orgoglio dell’Umbria»per la presenza alla mostra. «Questa piccola natività – ha detto Marini – opera in terracotta dipinta, mette in scena con grazia e sensibilità i personaggi, inglobando nel modellato un antico mattone di un palazzo rinascimentale di Assisi che fa da quinta alla rappresentazione».

 

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli